Cosa significa la doppia spunta blu in WhatsApp

E' notizia di queste ore che WhatsApp ha rilasciato un importante agigornamento che sicuramente sollevera' qualche polemica: la doppia spunta blu di lettura messaggio. Vediamo come funziona


Mentre WhatsApp ritarda nella importante implementazione delle chiamate vocali via Internet, e ciò, secondo alcune voci autorevoli, accadrà solo a metà del 2015, viene introdotta un nuovo tipo di spunta: la doppia spunta di colore blu.

In passato tra gli utenti di WhatsApp si generava un po' di confusione e di malintesi perchè l'apparizione della doppia spunta grigia sembrava intendere che il destinatario avesse letto il messaggio WhatsApp: è invece non è mai stato così. La doppia spunta indicava solo che il messaggio era stato recapitato, ma non c'era alcuna certezza che fosse stato letto. E così spesso nascevano delle polemiche tra gli utenti sul fatto che il ricevente avesse letto, ma non risposto, (soprattutto tra fidanzati).

Ora WhatsApp ha deciso di eliminare questa incongruenza introducendo la doppia spunta blu: quando la vedrete apparire sul messaggio inviato significherà che il destinatario avrà effettivamente letto la vostra missiva. Una possibilità per ora ristretta ad un certo numeri di utenti, ma lentamente si espanderà a tutti gli utilizzatori di questa messaggistica.

Altra caratteristica importante introdotta: tenendo premuto con il dito sul messaggio inviato, tramite Info, potremo sapere a che ora è stato consegnato, e anche l'ora della effettiva lettura.
Per i gruppi accade la stessa cosa: verrà visualizzata la doppia spunta blu quando tutti avranno letto il messaggio. Con la differenza che nei gruppi, tenendo premuto il messaggio, tramite poi Info, verranno visualizzate le persone del gruppo che hanno effettivamente letto il messaggio e chi invece l'ha semplicemente ricevuto. Naturalmente queste nuove features sono disponibili per tutti i sistemi operativi: Android, iOS iPhone e Windows Phone.

Nuovo problema di privacy?

In effetti questa nuova possibilità crea un problema: perchè devo far sapere al mio interlocutore che ho letto il suo messaggio? Mi ritroverei sempre costretto a rispondere velocemente, per non farlo aspettare, ma spesso non si ha tempo, oppure occorre riflettere su cosa scrivere, o più semplicemente non se ne ha voglia.
Questa novità non è stata ben accolta da molti utenti, la minaccia è quella di abbandonare questa piattaforma di messaggistica. Fino a questo momento, però, WhatsApp non permette di disattivare la doppia spunta blu.

Trucchi per evitare la doppia spunta blu in WhatsApp

Attualmente esistono due possibilità per evitare di far sapere d'aver letto il messaggio:

1) leggere il messaggio solo attraverso la notifica e non entrare nell'App. Invierete in automatico la doppia spunta blu solo entrando nella chat risultando quindi online.

2) leggere i messaggi dalla pagina principale, dove sono presenti tutte le vostre chat e anche in questo caso solo aprendo la chat specifica dell'utente (cliccandoci sopra), gli altri sapranno che avrete letto il loro messaggio. Ricordatevi quindi sempre di uscire dalla chat singola e di avere la pagina principale in primo piano.

Un altro trucco lo avevamo descritto tempo fa e potrete trovarlo in questo nostro articolo: come nascondere la lettura messaggio su WhatsApp.

Secondo avveranno delle polemiche per questo recente upgrade, probabilmente più avanti la stessa WhatsApp correrà ai ripari introducendo la possibilità di disattivare la doppia spunta blu. Vedremo.

Vi lasciamo con un altro articolo da leggere (scritto in passato): trucchi per WhatsApp che forse non conosci.
Sempre in tema WhatsApp altri due articoli: le chiamate vocali con WhatsApp e in questo caso anche le migliori alternative gratuite a WhatsApp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.