Cosa sono i file Torrent e come si usano

I file torrent, un termine che incontriamo spesso in Internet, ma a cosa servono e come funzionano? Possono tornarci utili nella vita di tutti i giorni e anche in campo lavorativo?

I file torrent sono file creati per sfruttare un sistema di comunicazione e distribuzione tra computer chiamato BitTorrent.BitTorrent è comunemente utilizzato per il trasferimento di file di grandi dimensioni all’interno di una grande rete di persone con velocità di download estremamente veloce.

La tecnologia BitTorrent era stata originariamente sviluppata da Bram Cohen, che si ingegnò a sviluppare i protocolli necessari per condividere file di grandi dimensioni rapidamente, con un grande gruppo di persone, non importa dove essi si trovassero.

Bitorrent numeri da capogiro

Bitorrent non è quindi un semplice software, ma un vero e proprio protocollo che mette in comunicazione oltre 180 milioni di utenti al mese in tutto il mondo. Si calcola che, sempre al mese, vengano scambiati ben oltre 3 miliardi di gigabyte di dati. Il protocollo divide un file in pezzetti e quindi rintraccia le molteplici parti disponibili su più diverse fonti. Con questo metodo può scaricare da più utenti sfruttando un’ampiezza di banda di download certamente maggiore rispetto ai download tradizionali. In caso, inoltre, che una fonte sia offline, in automatico vengono prelevati i “pezzi” del file da altre fonti presenti in rete e riconosciute dal protocollo Bitorrent.

Altra caratteristica fondamentale di questo geniale protocollo è che mentre si scaricano pezzi di un file queste porzioni vanno subito in rete, disponibili per altri utilizzatori che debbono fare il download, il tutto in un circolo virtuoso che comporta la condivisione per tutti. E la condivisione totale, senza regole, però, fa sorgere dei problemi: infatti è uno dei veicoli più usati nella circolazione di contenuti protetti dal diritto d’autore.
Un altro pericolo è la possibilità di prendere dei virus, perchè chiunque può immettere dei file torrent nel gigantesco flusso di questo protocollo ed occorre allora disporre di un antivirus con specifico controllo sui file torrent scaricati.

I programmi torrent sono illegali?

Ovviamente no, Bitorrent è solo uno strumento, per altro eccezionale, che permette di diffondere enormi file a chiunque nel mondo e viene spesso usato da grandi aziende di software, utenti professionisti e società informatiche. Gli usi eventualmente illegali sono direttamente a carico di chi usa il software, pertanto avere un programma torrent sul proprio Pc non è illegale.

I file torrent si trovano su motori di ricerca specifici (certe volte anche semplicemente in Google, basta aggiungere la parola “torrent” al file cercato), oppure sui siti e forum. I file torrent sono praticamente il chiavistello per scaricare video, documenti, programmi, filmati a cui fanno riferimento.

Bitorrent programma gratuito

Noi consigliamo uTorrent come programma torrent da installare sul vostro Pc (esiste anche la versione senza installazione per un comodo uso diretto dalla chiavetta Usb). Non ci sono limiti di velocità e quantità di dati scambiati, la versione è gratuita a tutti gli effetti. UTorrent, come altri programmi, si mantengono con la pubblicità e consentono anche di visionare direttamente i file in download ancor prima che siano completati. Troverete il link di download al termine dell’articolo.

Ultimamente come download consigliamo Deluge alternativa ad uTorrent, perché ultimamente di uTorrent non ci fidiamo molto

Come trovare file torrent da scaricare?

Troverete spesso una gran quantità di file torrent legali in molti siti, università, enti, case di produzione e discografiche indipendenti; ma lo stesso Google, come già detto, consente una ricerca accurata dei file che vi interessano. Google non effettua filtri, quindi potrete imbattervi anche in file coperti da copyright e con contenuti illegali.

Inoltre state attenti a ciò che scaricate, spesso il file non risulta essere quello dichiarato: pornografia, virus, titoli falsi… nessuno certificata la qualità e sicurezza dei file in download. Potreste però affidarvi ai commenti degli utenti che hanno già scaricato, i file più commentati sono i più sicuri.
Un buon sito per file torrent con commenti degli utenti e voti ai singoli file è senz’altro: KickAss Torrents. Dovrete eseguire la ricerca del file immettendo i termini in “Search query”, in alto.

Le versioni a pagamento dei software torrent spesso hanno un antivirus già integrato che vi protegge dai malintenzionati, oltre ad un convertitore di video, ma si possono anche usare software esterni come Freemake per convertire gratis i video.

Bitorrent è certamente la soluzione migliore per lavorare e scambiarsi con colleghi, video, documenti, presentazioni o comunque contenuti di grosse dimensioni. Naturalmente per usare al meglio questo protocollo occorre avere una Adsl senza limiti di tempo e poichè ora ci sono applicazioni anche per smartphone Android, occorrerà stare attenti al traffico dati che sugli smartphone è spesso limitato e costoso.

Dove scaricare un programma torrent sicuro e in italiano?

Come già detto per scaricare file torrent occorre avere un programma che sfrutti questo protocollo. Ecco cosa consigliamo.

Link: uTorrent gratis in italiano senza installazione

Tags:

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.