Costruire un sito web con Facebook

Il social piu' conosciuto del mondo permette di costruire un sito web sfruttando molte delle sue caratteristiche. Un processo semplice ed efficace!


Non occorre pagare un hosting, abituarsi ad usare le impostazioni di un pannello web, impazzire con la grafica Html e Css, usare FTP per caricare immagini e documenti, ricordarsi password e tanto altro che rendono difficile “costruire” un proprio sito sul Web. Facebook consente di creare un vero e proprio mini-sito web in modo rapido ed indolore, che potrete aggiornare facilmente senza dover imparare nulla di nuovo, con la vostra stessa password con cui accedete a Facebook. Volete provare?

Adatto a blog personali, piccole associazioni, gruppi di persone

La creazione di un portale web tramite Facebook non è adatto a siti aziendali, anche se con opportune modifiche si potrebbe anche fare, ma soprattutto per blog personali o gruppi di persone che condividono hobbies o altre attività.

Naturalmente occorre essere già iscritti al social Facebook, una volta entrati con il nostro, consueto account, potrete cliccare su questo link: crea una pagina.
Si aprirà l'immagine che vedete sopra, dovrete scegliere a quale categoria apparterrà la vostra pagina/sito web inserendo tutti dati. Una volta completate le operazioni cliccate su primi passi. Occorrerà quindi aggiungere descrizione, indirizzo della pagina (indirizzo sito web), aggiungere le informazioni richieste e salvare.
A questo punto si possono saltare le altre impostazioni e raggiungiamo un altro indirizzo web: Pageyourself.com.


Pageyourself

Una volta che avrete raggiunto questo sito esterno a Facebook dovrete cliccare su “sign up“, confermiamo l'accesso dell'applicazione al vostro profilo Facebook, di nuovo “ask for permission again” con un altro click su “ok“.

Una volta autorizzata l'applicazione ad interagire con il nostro account Facebook vedremo la lista di tutte le pagine che abbiamo creato nel social.
Dalla pagina prescelta clicchiamo su “Create my f-Site here“, selezioniamo tutte le opzioni (indicano lo scopo della pagina) e tramite il pulsante “Continue” arriveremo nella pagina di riepilogo.

La parte più interessante è l'aggiunta degli elementi nella vostra pagina tramite questa applicazione online di Pageyourself. Dalla sezione “My F-site” potremo innanzitutto scegliere l'aspetto grafico che più ci aggrada o che sia consono al tema della pagina (ampia disponibilità nel tab “Themes“). In “My Apps” basterà selezionare ON per selezionare alcuni elementi da includere, e potremo inserire i nostri contenuti tramite “Edit“.

Una volta completato il tutto non è difficile usare l'editor per “abbellire” il vostro sito/Facebook. Avrete diversi elementi da personalizzare e che potrete inserire: slideshow, image, button, text, ecc…
Sperimentate fate modifiche, divertitevi, insomma. E scoprirete che non sarà una semplice pagina Facebook, ma graficamente un vero e proprio mini-sito pubblicato su Facebook.

Per rendere effettive le modifiche e pubblicare il tutto dovrete infine cliccare passando da Actions – Pubblish to Facebook e poi anche View on Facebook per visualizzare il vostro capolavoro.

Nel video sotto una presentazione di questa applicazione che customizza le pagine Facebook rendendole simili ad un sito web.


Un piccolo suggerimento finale: se il progetto del vostro sito web nasce con l'intenzione di diventare un piccolo portale web, qualcosa di più un progetto amatoriale e che andrà avanti nel tempo, suggeriamo di fornirvi un indirizzo indipendente con cui lo si potrà sempre raggiungere. Magari spendete qualcosina, anche solo 8 euro all'anno, per un indirizzo .com che potrete “comprare” presso Namecheap.com.
Non è un particolare di poca importanza perchè registrando ad esempio, nome di fantasia, ilmiositoweb.com potrete fare un redirect (re-indirizzo) verso la vostra pagina di Facebook e distribuirete ad amici, parenti, colleghi sempre e solo l'indirizzo miositoweb.com.
Un domani, dovesse accadere qualsiasi cosa, pagina cancellata, trasferimento del sito, qualsiasi cambiamento indirizzo, potrete sempre usare miositoweb.com come riferimento re-indirizzandolo su un qualsiasi url raggiungibile tramite Internet.
Diciamo che è una piccola assicurazione per non perdere mai più tutti i vostri visitatori, l'indirizzo rimarrà sempre quello, qualunque cosa succede.
Quindi, nel caso il sito non sia prettamente amatoriale o con una scadenza temporale, spendere 8 euro l'anno vi garantirà sempre la massima libertà di trasferimento!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.