Battere sulla tastiera lunghi testi è spesso noioso e comporta una gran perdita di tempo. Perchè non provare, invece, a dettarlo direttamente al nostro computer. E' possibile farlo? Proviamoci!
Realizzare un documento testuale al Pc scandendo le parole in un microfono, invece di “battere” sulla tastiera era possibile fino ad oggi usando solo programmi commerciali, anche piuttosto costosi. Da un po' di tempo, invece, è possibile farlo anche tramite un programma gratuito, e, soprattutto, ottimizzato anche per la lingua italiana.
Il servizio avviene online, via web, non implica fastidiose registrazioni o altro, è subito pronto all'uso! Unica cosa: funziona solo tramite il browser di Chrome (link per il download), molti di voi l'avranno già installato, se non l'avete potete scaricarlo e tenerlo comunque sul Pc, non va in conflitto con gli altri browser e potrete usarlo quando vorrete.
Dettare al Pc programma gratis Internet Talk Typer
Come dicevamo, il programma è online, dovrete raggiungere questa pagina Internet Talk Typer (link) tramite Chrome. Se cliccherete il link con un browser che non è Chrome vi apparirà un messaggio che indicherà non compatibile il vostro browser con questa ottima applicazione gratuita.Una volta arrivati verrete accolti da un simpatico benvenuto in lingua italiana, a questo punto dovrete cliccare sull'icona microfono (ed ovviamente avere un microfono interno o esterno collegato al Pc) e cominciare a parlare quando appare la dicitura Parla adesso. Non tenete la bocca molto vicina al microfono e parlate normalmente, senza fretta con brevi frasi.
Una volta che avrete smesso di dettare dovrete attendere qualche istante che il sistema elabori il tutto e crei la frase scritta, nel caso sia corretta potrete premere il pulsante verde freccia in basso: il testo verrà aggiunto alla finestra sotto. Potrete poi ricominciare con altre frasi.
Nel caso che una frase non risulti corretta, dopo la dettatura, cliccate l'icona con tre linee (la vedrete in alto), il servizio, in automatico, vi proporrà delle frasi alternative (se c'è quella giusta cliccatela per inserirla nella finestra dettatura).
Carina la possibilità di far leggere il testo a Talk Typer cliccando il piccolo altoparlante (solo le frasi nella casella superiore, prima di averle approvate), la voce sarà femminile e in discreto italiano.
Termine del lavoro di dettatura
Conclusioni
Certamente Talk Typer non raggiunge i livelli di efficienza di un programma commerciale (ad esempio, per ora non riconosce la punteggiatura), ma può senz'altro andar bene come programma d'emergenza nel caso dobbiate dettare un lungo testo. Ad ogni modo è il caso di provarlo per vedere se si adatta alle nostre esigenze.
Naturalmente funziona con tutti i sistemi operativi poichè avviene online e tramite il browser Chrome. Una certa differenza la fa anche il microfono, se è di buona qualità si otterranno risultati ottimali.
Link: Internet Talk Typer
Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui
questo programma lo uso da parecchio tempo ma non mi soddisfa per niente, fa errori madornali e cosa importante non riconosce la punteggiatura!