Disattivare in WhatsApp la doppia spunta blu

Come si poteva prevedere: la grande polemica suscitata in rete ha avuto il suo effetto, WhatsApp ci ripensa…


Come molti di voi sapranno, una fortissima polemica è sorta in rete in pochi giorni: la notifica di lettura di messaggio con la doppia spunta blu.
Un vero maremoto, alimentato dai social, con centinaia di migliaia di utenti che promettevano di cancellare il proprio account WhatsApp nel momento in cui la funzione doppia spunta blu di lettura messaggio fosse arrivata su tutti gli smartphone. Infatti, c'è anche da dire, che moltissimi smartphone non sono ancora aggiornati con WhatsApp e per ora non hanno la conferma di lettura messaggio.

Poteva WhatsApp rimanere impassibile di fronte alle critiche?

No, l'abbiamo detto subito. Impossibile che, oggigiorno, una applicazione di tale diffusione (con investimenti miliardari) possa andare controcorrente scontentando milioni di propri utenti. Anche perchè, e soprattutto, la concorrenza è fortissima e di alternative valide a WhatsApp ce ne sono a bizzeffe.

Ecco allora, anche se non ci sono conferme ufficiali, arriverà presto la possibilità di disattivare la doppia spunta blu su WhatsApp. E' indubbio che le fortissime proteste degli utenti sarebbero sfociate in un “aggiustamento” da parte di gestori di questa chat popolarissima.
Tramite una opzione delle impostazioni, potremo disattivare la conferma di lettura messaggio, ma questo però funzionerà in maniera bi-direzionale, ossia, anche noi non potremo sapere se il nostro ricevente avrà letto il nostro messaggio. In fondo è giusto così: “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso”.
Quindi, ricordate, per poter sapere se gli altri leggeranno i nostri messaggi dovremo lasciare attiva la doppia spunta anche agli altri.

Come già spiegato,però, esistono già dei dei piccoli artifizi per lasciare attiva la doppia spunta blu e non mostrare agli altri se noi stessi abbiamo letto il messaggio. Ne abbiamo parlato sia nell'articolo: WhatsApp introduce la conferma lettura e anche in nascondere lettura messaggio su WhatsApp.

Ad ogni modifica della disattivazione doppia spunta blu è in arrivo, già in queste ore è visibile su alcuni telefonini la schermata abbinata alla disabilitazione. E' ancora in fase di testing da parte dei tecnici di WhatsApp, ma non dovrebbe tardare per molto.

Per buona pace dei milioni di utenti di WhatsApp in crisi con la propria privacy.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.