Un disco di emergenza, pronto per qualsiasi sistema operativo, è una cosa intelligente d'avere nel proprio archivio di Cd. Per qualsiasi problema, soprattutto quando il vostro computer non parte più!
Parted Magic è il classico CD ROM “autoavviante” che raccoglie eccellenti utilità opensource per partizionare, risolvere problemi di virus e malware, recuperare dati. Soprattutto tenete presente che per recuperare dati eprsi è sempre consigliabile avere un Cd “autoavviante” perchè solo installare un software per il recupero dati può danneggiare i dati stessi.
Nel Cd troverete GParted: (GNOME Partition Editor), strumento che consente di creare, eliminare, spostare, ridimensionare qualsiasi tipo di partizioni. L'insieme di tool che compongono il pacchetto Parted Magic supporta i file system seguenti: ext2, ext3, ext4, fat16, fat32, hfs, hfs+, jfs, linux-swap, ntfs, reiserfs, reiser4 e xfs. Questo software è ottimo per ridimensionare, per esempio, partizioni Windows nel caso in cui si desideri installare una o più distribuzioni Linux sul medesimo disco fisso (configurazione dual-boot o multi-boot);
TestDisk: software per recuperare partizioni perse oppure rendere nuovamente avviabile un disco. L'impossibilità di avviare il sistema operativo può essere infatti dovuta all'azione di un malware oppure ad errore umano (cancellazione accidentale della “Partition table”).
Questo potente software opensource vi consentirà di:
– correggere la tabella delle partizioni e recuperare partizioni eliminate
– ripristinare il settore di boot di partizioni FAT32/NTFS da una copia di backup
– ricostruire il settore di boot di partizioni FAT12/FAT16/FAT32/NTFS
– localizzare il “Backup Superblock” delle partizioni EXT2/EXT3. Il superblocco di backup contiene una copia di sicurezza delle informazioni che caratterizzano e descrivono la configurazione di un file system *nix
Photorec: recupero di documenti, archivi, video, immagini, file multimediali da hard disk, CD ROM e memorie digitali. Praticamente questo software ignora il file system e tenta un recupero a basso livello (il più efficace) di tutti i dati (o la maggior parte) che credevate persi per sempre.
Il disco Parted Magic è praticamente un file ISO (da scompattare se lo scaricherete compresso .zip) da masterizzare direttamente su un CD. Nel bios del vostro computer selezionerete poi l'avvio da Cd-Rom. Inserito quindi il disco masterizzato vedrete il vostro computer “ripartire” saltando completamente il vostro sistema operativo e dandovi la possibilità d'usare i tre potenti software opensource sopra descritti. Poichè la dimensione di Parted Magci è davvero piccola (sui 36 Mbyte) è possibile farlo partire anche da una Pendrive USB.
Il disco può essere usato su qualsiasi sistema operativo poichè è indipendente, usa il kernel Linux 2.6.23. Ottima soluzione per emergenze improvvise. Il consiglio è di scaricarlo, masterizzarlo e magari tenerlo da parte.
Link: scaricare disco emergenza Parted Magic.
English Language:
The Parted Magic OS employs core programs of GParted and Parted to handle partitioning tasks with ease, while featuring other useful programs.