WhatsApp e' ormai un potente mezzo di comunicazione integrato nelle nostre vite. Usarlo con un po' di educazione sarebbe pero' necessario. Ecco i nostri consigli…
Vediamo allora cosa si dovrebbe evitare per usare WhatsApp in modo educato senza comportarsi da cafoni. Corrediamo l'articolo con alcuni screenshot di WhatsApp, molto celebri come “gaffe” che possono capitare a chiunque.
1. Informa il tuo interlocutore che non puoi chattare
Non è bello ignorare un messaggio, soprattutto quando proviene da un familiare o da un amico intimo. Non rispondere potrebbe mettere in agitazione il vostro interlocutore. Nel caso non abbiate tempo per chattare è sempre meglio perdere qualche secondo per avvertirlo che vi sentirete più avanti, perchè siete occupati. Aggiornare preventivamente il vostro stato su WhatsApp indicando che siete occupati sarebbe la cosa migliore.
2. Frasi brevi e comprensibili E' decisamente irritante rispondere o scrivere a monosillabi o spezzettare una frase in più messaggi facendo squillare o vibrare continuamente il telefono del destinatario.
3. Evitare l'invio di messaggi nel cuore della notte E' sempre meglio soprassedere all'invio di un messaggio a notte fonda: sia perchè magari stanchi e un po' brilli dopo una serata potreste scrivere cose di cui potresti pentirvi, ma soprattutto correreste il rischio di svegliare l'altra persona.
4. Nei gruppi WhatsApp invia solo messaggi importanti I gruppi WhatsApp sono molto utili per tenere i contatti di un intero gruppo di persone, ma allo stesso tempo dovete capire che inviare continuamente messaggi di poco interesse non fa altro che infastidire tutti gli altri, soprattutto evitate di farlo la sera tardi. Non è divertente sentire continuamente trillare il proprio smartphone durante le conversazioni con decine di risposte a cose futili.
5. Verifica il tuo messaggio prima di spedirlo
6. Evitate di giocherellare per attirare l'attenzione Scrivere e cancellare, scrivere e cancellare, il tutto per attirare l'attenzione del vostro destinatario che vede che state scrivendo, ma non riceve mai il messaggio successivo.
7. Togliere l'avviso acustico da WhatsApp Questo settimo consiglio è importante: spesso la gente non si rende conto quanto sia fastidioso sentire continuamente il trillo delle risposte mentre state chattando. La discrezione innanzitutto, vibrazione o luce del LED sono sufficienti. E' davvero odioso stare vicino ad una persona che ha avvisi attivi e la tastiera che magari fa tic tic in continuazione. Silenziate il tutto per non disturbare gli altri: in treno accade spesso, ad esempio.
8. Non continuare a chiedere conferme
Non inviate altri messaggi solo per chiedere se è stato letto il messaggio. Ancor peggio chiamare direttamente, possono esserci diversi motivi se il vostro interlocutore non risponde subito.
9. Un nuovo numero non vi conosce E' sempre meglio presentarsi per bene quando si invia un messaggio ad un nuovo numero in rubrica. Vi hanno dato il numero di qualcuno ed appare in WhatsApp, ma dall'altra parte apparirà non conoscono il vostro nome e cognome. Non è bello mandare subito un messaggio senza far capire chi si è.
Solo per il fatto che i messaggi sono gratuiti non è una buona scusa per inviare qualsiasi cosa vi passi per la testa o diffondere le solite catene di San'Antonio o i ridicoli messaggi che vengono creati con scuse illogiche per ripetersi all'infinito. E' un errore imperdonabile riempire gli smartphone altrui di queste sciocchezze. Farete una figura pessima, quella dei creduloni o delle persone leggere, oltre a far perdere tempo alle altre persone.
Credici, questi sono i comportamenti generalmente più fastidiosi nell'uso di WhatsApp. Ti riconosci in qualcuno di questi?
Correlato a questo articolo può senz'altro interessarvi: trucchi per WhatsApp e WhatsApp annulla la doppia spunta blu.