Un nuovo servizio di posta elettronica impossibile da intercettare, anche da parte della famosa NSA, i servizi segreti americani
In passato abbiamo già affrontato lo scandalo NSA in alcuni articoli: siamo tutti spiati in Internet con il programma Prism e la verità sul Datagate. A giudicare dalla tanta letteratura pubblica in Internet, sembra davvero che il concetto di privacy siamo fortemente in ribasso nelle comunicazioni in Internet.
ProtonMail possiede un meccanismo di cifratura end-to-end che impedisce anche alla stessa società svizzera di poter visualizzare il contenuto dei messaggi.
E' possibile anche includere nei testi un meccanismo di autodistruzione così da non lasciare più “tracce” anche sui Pc dei destinatari. In Svizzera è un proliferare di siti web e applicazioni anti-intercettazione.
Nel frattempo una piccola, silenziosa rivolta, da parte delle nazioni europee si sta lentamente allargando, includendo anche nazioni economicamente importanti come la Germania, che ha recentemente affermato di non voler più collaborare con aziende informatiche incapaci di inibire eventuali accessi da parte della NSA. In effetti lo scandalo intercettazioni è stato davvero grande e la cosa grave è che sono stati spiati anche Stati storicamente alleati con gli Stati Uniti. La reazione è stata certamente plausibile e da una di queste reazioni è scaturita: ProtonMail.
Ovviamente questo servizio, per essere efficace, dev'essere usato da entrambi i lati: mittente e ricevente.