I file pdf sono diventati lo standard per i documenti. I documenti Pdf sono in un certo senso protetti poiche' il file pdf non e' modificabile come un documento di testo a meno di non pagare ed acquistare Adobe Acrobat Writer, ma in realta'
Il programma della Adobe per la creazione e modifica dei Pdf è un software commerciale dal costo certamente alto. Quando si ha la necessità di modificare o convertire in Word un documento Pdf, magari scaricato da Internet, occorre trovare una soluzione economica senza dover necessariamente usare il programma della Adobe dal costo piuttosto elevato.
In questo articolo vi forniremo i link e breve recensioni su strumenti online e programmi gratuiti che possono modficare i file Pdf ed estrarre il testo per poi utilizzarlo in programmi di scrittura gratuiti come le suite di LibreOffice o OpenOffice.
1. Foxit Reader può essere considerato come una buona alternativa ad Adobe Reader. Con questo software potrete sia aprire un file PDF, sia modificarlo inserendo note, testi, didascalie, disegni e figure geometriche. Molto interessante e da tenere in considerazione per chi è intende scaricare un software ed installarlo.
2. CutePDF Editor è invece un buon compromesso: non occorre scaricarlo ed installarlo come Foxit Reader, infatti funziona online attraverso la pagina del vostro browser. Nel caso il documento sia semplice e non molto lungo funziona molto bene. Potrete eliminare pagine dal Pdf, modificare l'ordine sequenziale, aggiungere intestazioni, titoli, date, numeri di pagina e tanto altro ancora.
3. Nitro PDF Reader, è un altro programma da scaricare ed installare, molto buono. Esiste anche in una versione Pro a pagamento, ma già la versione gratuita consente di esitare direttamente i moduli in Pdf. Ne abbiamo ampiamente parlato qui: compilare bollettino postale Pdf al computer.
4. Un altro programma per i Pdf, degno di nota per il suo facile utilizzo, è senz'altro PDF995. Molto utile per creare documenti in formato PDF tramite una specie di “stampante virtuale”: un dispositivo finto di stampa che crea come output il file PDF.
Un plugin che si può facilmente utilizzare all'interno del programma, PDFEdit995, permette la modifica di documenti PDF in modo facile e rapido. Potrete inoltre assemblare in un unico file due o più documenti, cambiare l'orientamento della pagina anche con rotazioni di 90°, aggiungere un testo pre-impostato alla fine di ogni pagina (piè di pagina) e incorporare font nel documenti.
Unico piccolo neo di questo programma è la sua pagina pubblicitaria che appare ad ogni avvio del software, a meno di non acquistarlo per poco meno di 10 dollari. Comunque, anche nella versione gratuita, funziona perfettamente.
5. E' possibile anche sbloccare documenti Pdf protetti da password, nel nostro articolo ne abbiamo parlato. Può capitare, infatti, di trovarsi davanti a documenti Pdf che non sono copiabili, stampabili o modificabili. Magari ne abbiamo tutti i diritti, ma in questo caso occorre prima “sbloccarli”.
6. La possibilità di convertire un file Pdf in un file .doc e quindi apribile e modificabile con Word si può fare con Some PDF to Word Converter, nel sito del produttore potrete trovare anche Some PDF to Html Converter, conversione da Paf ad html e Some PDF to Txt Converter per far diventare un documento Pdf in un documento testuale nel formato .txt.
Il sito di riferimento per scaricare questi convertitori è Somepdf.com compreso quello che interessa questo post ossia il convertitore da Pdf a doc. In realtà i file Pdf vengono convertiti nel formato .rtf, ma sono file che si possono comunque aprire facilmente sempre con Word.
Some PDF To Word Converter, quindi, vi darà la possibilità di eliminare le immagini, segnalare solo quali pagine convertire, lo spazio fra i caratteri e anche lo zoom.
7. Tornando ai servizi online e quindi senza la necessità di installazione, possiamo senz'altro consigliare PDF Dochub: servizio online gratuito molto facile da utilizzare e di buon livello. Occorre una semplice iscrizione e se avete un account Google o Dropbox potrete farlo subito.
Come dicevamo, il tutto avverrà online: si caricherà un editor che permetterà la modifica del vostro file Pdf uplodato, possibilità di creare moduli, aggiungere del testo, colori, immagini e vari elementi.
8. SmallPdf è un altro strumento online, uno dei nostri preferiti, ha riscosso un gran successo quando ne abbiamo parlato nell'articolo linkato.Potrete comprimere i Pdf, convertire documenti Pdf o unirli, dividere Pdf, trasformarli in file Excel o Word, sbloccare Pdf. Ottimo, tutto online e senza alcuna registrazione! Da inserire nei preferiti se lavorate con file Pdf.