Due importanti funzioni verranno applicate da Facebook agli utenti che utilizzano iOS ed Android. Tutto pur di tener lontana la concorrenza…
Le due nuove opzioni che verranno introdotte da Facebook sono per ora disponibili solo per gli utenti americani con iOS della Apple, mentre per Android verranno inserite nel prossimo anno (2016).
Collages per comporre immagini
La prima funzione si chiama Collages e consentirà all'utente di creare una piccola storia composta da immagini, foto e spezzoni video. Un collage che potrà essere più o meno bello a seconda della creatività di ogni utente, naturalmente potrà essere inserito in bacheca, alla vista di tutti gli amici.
Video Streaming in diretta
Molto più interessante e con tante possibilità d'utilizzo è invece la mossa di Facebook di dare la possibilità di trasmettere video in tempo reale, un po' quello che già fa Periscope di Twitter.
Poter seguire una storia, un avvenimento in tempo reale e trasmetterlo in diretta sulla propria home di Facebook a beneficio di tutti gli amici sarà indubbiamente un bel successo per questo social network. Certo, non è una idea originale e probabilmente viene introdotta per combattere la concorrenza di Twitter, FaceTime e Skype, ma la cosa da sottolineare è la gigantesca utenza che ha Facebook (oltre il miliardo di persone) e cosa comporterà, in termini di diffusione, una ripresa streaming in diretta!
Come si inizia la trasmissione su Facebook
Quando Facebook deciderà di estenderlo a tutti, comparirà una piccola icona nella finestra dell'aggiornamento di stato. Potrete naturalmente selezionare il vostro pubblico e visualizzerete sullo schermo gli amici intenti ad osservare le immagini e anche i loro commenti in tempo reale. Al termine avrete la scelta di conservare il video nella vostra pagina (una specie di registrazione dell'avvenimento) oppure di cancellarlo.
Non si capisce bene se questa possibilità potrà in qualche modo arrecare danni ai vari copyright, immaginate ad esempio partite di calcio o concerti musicali (i primi esempi che ci vengono in mente), ma questa interessantissima possibilità era troppo importante e Facebook non intendeva rimanere indietro rispetto alle nuove tecnologie.
Un altro interessante articolo su Facebook: come mai Facebook è gratis
Da tener presente che, inizialmente, questa opzione di streaming video per Facebook era stata considerata solo per utenti Vip: attori, musicisti, politici. Account con privilegi elevati che avrebbero quindi potuto trasmettere ai loro fans interviste in diretta o anche pezzi della propria quotidianità in tempo reale. La svolta, invece, è arrivata in queste ultime settimane e dal quartier generale si è deciso che verrà esteso a tutti gli utenti di Facebook. Probabile, però, che occorreranno alcuni mesi per l'implementazione e diffusione su tutti i device con app per Facebook.
Consigliamo di leggere anche: come Facebook influenza le nostre vite.