Firefox contro i servizi segreti Usa

Voci di corridoio, dei soliti ben informati, rivelano che Mozilla Firefox, uno dei browser piu' utilizzati, diventera' completamente blindato e non intercettabile

Anche Mozilla Firefox sta per scatenare le ire della NSA, l'agenzia USA sulla sicurezza, poichè sembra abbia tutta l'intenzione di incorporare il protocollo crittografato Tor in automatico, nel proprio browser. La notizia è di pochi giorni fa e sembra ormai si stia allargando a macchia d'olio l'intenzione di contromisure efficaci dopo gli ultimi scandali.

In passato avevamo già scritto un articolo su come funziona Tor e come aggirare la censura in Internet segnalando l'ottimo grado di sicurezza che può fornire a tutti gli utenti questo protocollo, ma occorre comunque attivare personalmente questa metodica e pochi lo fanno. Invece, l'intenzione di Mozilla Firefox, è quella di inserirlo di default nel browser; tutto ciò sarebbe un duro colpo per gli spioni, legalizzati e no.

Interpellata direttamente dalla stampa specializzata, la fondazione Mozilla non ha confermato, nè smentito questa eventualità. Nel caso dovesse rivelarsi vero, l'implementazione automatica di Tor nella trasmissioni di dati crittografati durante la navigazione Web, renderebbe inutili progetti spionistici costosi e implementati da tempo come Prism (come funziona Prism), Tempora e tanto altri software investigativi magari attivi e non noti al grande pubblico.

Recentemente anche Apple ha agitato i sonni della NSA provocando forti proteste da parte dell'FBI con un il nuovo iPhone6 impossibile da scardinare da parte di chiunque. Mentre anche Google ha già dichiarato che i prossimi aggiornamenti di Android non saranno più violabili, da alcuno.

Il problema di queste grosse compagnie è che il marketing sella sicurezza dei dati ha raggiunto un valore elevato dopo lo scandalo del Datagate. Potrebbe essere davvero una rivoluzione poichè se alcuni grossi produttori cominceranno ad implementare questo tipo di crittografie, tutti gli altri saranno costretti a seguire per non rimanere indietro nel mercato.
Ad esempio, è in funzione da circa due anni, venne alla luce dopo gli scandali, l'email gratuita anti NSA, fornita da una società Svizzera.
Poter affermare pubblicamente che i propri prodotti non possono essere intercettati dai servizi segreti è ormai diventato un business proficuo.


In realtà già esiste un browser, simile a Mozilla Firefox, con la possibilità di selezionare la navigazione Tor ed è: Private Browser, ma pochi lo conoscono, a differenza dell'impatto che avrebbe un browser come Firefox conosciuto da tutti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.