Cad gratis in italiano: FreeCad è un software cad gratuito che può sviluppare disegni in 2d e 3D.
Questo software ha raggiunto un buon livello, da provare. FreeCad è disponibile per i 3 sistemi operativi più importanti: Windows (32 e 64 bit), Linux e Macintosh (64 bit).
FreeCad, software Cad completamente gratuito ed usabile senza alcun problema di licenza anche in ambito commerciale come studi tecnici. Questo software è rilasciato con licenza open-source (molto importante questo aspetto).
I programmatori di questo software Cad free lo ritengono giunto ormai a buon livello, ma avvertono che non è ancora molto stabile per lavori importanti occorre usarlo con attenzione (frequenti backup dei propri lavori).
FreeCad è completamente open source e basato su OpenCasCade, Qt e Python. Questo programma Cad gratis ha come obiettivo quello di lavorare in multi piattaforma, utilizza macro recording, workbenches, avviabile a livello server (per una completa condivisione dei lavori e già questa è una caratteristica che dovrebbe farlo preferire ad altri Cad gratuiti).
FreeCad consente di lavorare in 2d ed in 3d, assomiglia al blasonato e commerciale Inventor di Autodesk. E’ un software Cad gratuito che lavora particolarmente bene nell’ingegneria meccanica. Nel tempo è stato però sempre più utilizzato anche in ambiti come architettura di edifici.
I formati utilizzati da FreeCad
FreeCad utilizza un formato proprietario che si chiama FCStd. Il programma però supporta e può importare/esportare anche altri formati come: B-Rep DXF, SVG, STEP, IGES, STL, OBJ, DAE, SCAD.
Questo software è un Cad Gratis per Windows 32 o 64 bit, oppure potrete sceglierlo nella versione Cad Gratis per Linux e anche per Mac a 64 bit.
FreeCad può essere utilizzato in produzione?
Oltre ad essere presente anche in versione portable (senza installazione), c’è da considerare che probabilmente FreeCad non ha ancora raggiunto una versione comprovata e stabile. Allo stesso tempo, però, molti utenti lo utilizzano con soddisfazione anche per lavori abbastanza complessi. Lo sviluppo è continuo e gli aggiornamenti puntuali.
Nel video sotto potrete avvantaggiarvi dalle lezione di Dario Marrini che vi introdurrà all’uso di questo Cad gratuito e in italiano. Il video è particolarmente lungo: oltre 1 ora e mezza, ma molto interessante. Il sistema operativo, in questo caso è Linux, ma può essere interessante anche per chi ha Windows.
Qui sotto invece il link per scaricare questo software, scegliete voi la versione compatibile al vostro sistema operativo e provatelo senza indugi.
Ciao, il tuo commento è di 10 anni fa. Ora è stato aggiornato e lo sviluppo ha portato dei miglioramenti fantastici. Da provare per tutti!
Freecad è ancora allo stadio 'alpha', le versioni al momento disponibili sono rivolte più che altro ai programmatori e non all'utente finale!