WebHopper è un comodo freeware per visualizzare il percorso dei nostri dati nell'autostrada di Internet. Può tornare utile in diverse occasioni
E' vero, esiste già in Windows il comando “tracer”: da Dos basta dare il comando “Tracer” seguito dall’indirizzo del sito e in un attimo potrete visualizzare tutto il percorso dei dati.
WebHopper però è un programmino molto più facile da usare e con alcuni comandi già memorizzati. Ad esempio, nell'interfaccia grafica, potremo anche vedere il paese di appartenenza dove passano i nostri dati e potremo anche fare il traceroute delle email.
Inoltre Webhopper contiene dei comandi rapidi:
- F2 da usare mentre navighiamo cosicchè WebHopper possa catturare automaticamente l’indirizzo ip del sito stesso e visualizzare il percorso.
- F3 per visualizzare il sito catturato con F2 dentro il programma WebHopper.
Come dicevamo WebHopper può essere uno strumento per curiosare e anche utile in certi momenti. Ad esempio: ti è mai capitato che un sito sia irraggiungibile dalla tua connessione mentre per un tuo amico non ci sono problemi? Con WebHopper potrai indagare dove si interrompe il tuo flusso di dati e magari comunicarlo all'assistenza.
Solo per sistemi operativi Windows, download di circa 1 Mbyte.
Link: scaricare freeware per eseguire un traceroute, WebHopper.
English Language:
WebHopper is a quick, easy-to-use Internet tool that lifts the lid on server routes, revealing the true location of Internet addresses and the circuitous routes by which we reach them.
Its unique “outside looking in” function holds up a mirror to your own computer to provide interesting and useful data about how your computer identifies itself on the Internet.