Attivare alcune funzioni presenti nella prossima release di Windows 10 e' possibile farlo anche con Windows 7 e Windows 8. Vediamo come…
In questo articolo impareremo come attivare le funzioni di Windows 10 su Windows 8 e su Windows 7.
Desktop virtuali
Gli amanti del sistema operativo della Microsoft hanno sempre sofferto la mancanza di una funzione di default per la gestione di desktop virtuali, presente invece nei sistemi Linux e Mac. Con il rilascio di Windows 10 è stata inserita questa possibilità fra gli strumenti di base, ma con i software adatti è possibile sfruttare desktop virtuali anche su Windows 8 e Windows 7.
Fra i programmi migliori del settore ricordiamo Dexpot e Desktops (software appartenente alla stessa Microsoft).
Menù Start
Con la nuova versione, Windows 10, è stato reintrodotto il tanto amato menù Start, rimosso in Windows 8 e Windows 8.1. Gli utenti che sfruttano queste ultime due release possono utilizzare vari applicativi gratuiti per avere a disposizione il menù Start. Fra i migliori segnaliamo ClassicShell, rapido da installare e semplice da utilizzare.
Vista attività
Con Windows 10 è stata introdotto un nuovo sistema per la visualizzazione delle attività e delle finestre aperte, sistema che riprende a grandi linee quello che avviene su Mac: ogni voce è affiancata da un'anteprima.
Queste funzionalità non è presente in Windows 8 e in Windows 7, ma può essere integrata installando l'applicativo Switcher, realizzato da uno dei dipendenti della Microsoft.
Applicazioni non a tutto schermo
Chi utilizza Windows 8 o 8.1, volente o nolente, si è abituato a vedere le applicazioni aperte a tutto schermo. Questo in buona parte dei casi è molto comodo, ma talvolta rende meno rapide e pratiche le operazioni da eseguire.
Con Windows 10 è stata ripristinata la normale apertura delle applicazioni nella finestra desktop. Per avere questa opportunità anche su Windows 8 o 8.1 è sufficiente installare il software ModernMix, che può essere testato gratuitamente per trenta giorni e, al termine del periodo di prova, è acquistabile al costo di $ 5,00.
Cortina: assistente vocale
La Microsoft con Windows 10 introdurrà un assistente vocale, chiamato Cortina. Attualmente questo strumento non è presente nella versione beta e comunque bisognerà attendere un bel po' prima che sia disponibile in Italia ed utilizzabile in lingua Italiana senza imprecisioni.
Il browser web Google Chrome ci viene in aiuto permettendoci, se non di installare un assistente vocale sul computer (Ok Google è disponibile infatti sono negli Stati Uniti), almeno di avere a disposizione un pratico centro notifiche, grazie al quale ricevere sul Pc le notifiche che arrivano sul nostro smartphone Android.
Prompt dei comandi
Gli sviluppatori della Microsoft hanno implementato il prompt dei comandi di Windows 10, che ora è in grado di supportare anche le scorciatoie da tastiera Ctrl+C e Ctrl+V per le funzioni “copia” e “incolla”.
Per avere anche su Windows 8 e Windows 7 un prompt dei comandi alternativo, migliore sia dal punto di vista grafico che delle funzionalità, è sufficiente installare uno dei tanti applicativi presenti in rete, fra cui Console e conEmu.
Quattro finestre in contemporanea
Windows 10 permette agli utenti di utilizzare contemporaneamente quattro applicazioni, che saranno disposte a formare una griglia 4×4. Questa funzionalità non è disponibile nelle versioni precedenti del sistema operativo e può essere integrata installando applicativi come AquaSnap e GridMove.
Con questi semplice accorgimenti sarà possibile migliorare la versione di Windows installata sul proprio Pc e renderla più simile alla nuova versione Windows 10, sebbene in quest'ultima le funzioni di cui abbiamo parlato saranno presenti di default e non necessiteranno l'installazione di software esterni.
Ricordiamo un articolo interessante: scaricare Windows 10 gratis