Google Chrome vi Spia

Forse non tutti sanno che il formidabile browser di casa Google non è, diciamo, un campione di privacy. A chi piace comunque questo software potente e leggero è possibile sostituirlo con un altro identico senza problemi di privacy: SRWare Iron


SRWare Iron è un browser alternativo alle tre famose scelte: Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.

SRWare Iron
viene comparato però specialmente con il browser di Google, poichè è basato su Chromium, il sistema open source su cui si basa anche lo stesso Google Chrome.
A differenza del browser più conosciuto però, SRWare Iron presenta un livello di anonimità più alto, in quanto rispetta maggiormente la privacy dell’utente. Google Chrome, per esempio, al momento dell’installazione registra il computer con un numero di seriale, che servirà poi a Google per registrare il primo avvio del browser. Al momento del primo update l’ID-Installation verrà cancellato, ma se Chrome è stato scaricato attraverso una campagna pubblicitaria (come ad esempio una sponsorizzazione via email o via Adsense) l’ID-installation registrerà i gusti dell’utente del computer.
SRWare Iron, invece, non presenta problemi del genere, in quanto l’installazione non richiede ne al momento dell’installazione ne successivamente nessun codice di conferma.
A differenza di Google Chrome poi, SRWare Iron non invia le informazioni a Google quando la configurazione del browser viene cambiata. E’ risaputo infatti che Chrome adotta questo metodo di tracking per dare informazioni utili e suggerimenti agli utenti, rispettando però malamente la loro privacy.

Quando su Chrome viene inserito un indirizzo url sbagliato, l’errore viene inviato a Google che prontamente ti reindirizza in una pagina apposita. Sul SRWare Iron ciò non accade, in quanto il software è completamente libero.
Stessa cosa per la segnalazione degli errori, che non avviene su SRWare Iron mentre su Google Chrome è generalmente attiva di default.

Altri sistemi di infrazione della privacy di Google Chrome sono rappresentati dalla funzione RLZ – Tracking, ovviamente non esistente in SRWare Iron, che consente a Google di ricevere tramite le segnalazioni del browser delle informazioni codificate, riguardanti oltre che alle preferenze dell’utente anche informazioni sul luogo e sulla data di dove Chrome stesso è stato scaricato.

Chrome presenta inoltre il Google Updater, un software che permette a Chrome di aggiornarsi automaticamente ogni volta che Windows viene acceso poichè il software di update si avvia assieme al sistema operativo. Per garantire la tutela dei dati e la volontà delle persone, un sistema del genere non esiste su SRWare Iron.
Un’altra differenza tra i due browser è quella dell’URL – Tracker, un sistema di cui Google Chrome dispone che permette l’apertura dell’homepage di Google dopo cinque secondi dopo l’avvio del browser stesso, a seconda della configurazione adottata.
E’ allora facile capire che SRWare Iron presenta un livello di anonimità decisamente superiore rispetto a quella prevista per il browser di Google.

Probabilmente una persona esperta a questo punto potrebbe dire che esistono parecchi tools per rendere anonimo anche Google Chrome. Il problema di quei tools però riescono a fornire solamente un controllo limitato, in quanto non funzionano con il codice sorgente.
Tanto per fare un esempio, non possono disabilitare le funzioni del genere dell’URL – Traking.

Strumenti come Wireshark possono inoltre garantire la sicurezza del browser SRWare Iron. Questo software, usato spesso da hacker, scandisce infatti l’intera rete alla ricerca di informazioni sulle attività in corso. Normalmente, in un browser tali informazioni sono presenti nei pacchetti che vengono poi trasferiti da computer a server. Ebbene, facendo il controllo, mentre viene utilizzato SRWare Iron, tali informazioni non sono riconoscibili, in quanto tutte le attività sono trasferite in modo cifrato, che solamente il server finale potrà leggere.

Altri punti a favore di SRWare Iron sono sicuramente la velocità di esecuzione, la leggerezza del programma in sè e dall’ampia possibilità di configurazione. In più, le estensioni compatibili con Google Chrome sono compatibili anch’esse con SRWare Iron in quanto, come detto precedentemente, entrambi i browser sono basati sul sistema open source Chromium.


SRWare Iron è in italiano compatibile con tutte le versioni di Windows (Windows Xp, Windows Vista, Windows 7) ed è disponibile sia in versione portable che in versione installer, che richiede cioè l’installazione per essere avviato.

Giudizio finale
: SWRare Iron è il programma perfetto per chi ama Chrome, vuole sostituirlo con un software uguale, ma che non abbia problemi di privacy.

Il browser è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale, che può essere raggiunto cliccando il seguente link: Download SRWare Iron

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.