Ormai abbiamo tanti prodotti gratuiti di elevata efficienza, spesso neanche ce ne accorgiamo: ecco ad esempio Google Photo, da leggere!
Google Photo esiste da tempo ed è un servizio gratuito molto apprezzato da numerosi utenti, ma forse un numero ancor maggiore di persone non conosce bene questa opportunità e tutte le sue potenzialità. Oltretutto, visto che siamo in periodo di feste, un organizzatore online di foto da condividere con amici e parenti è forse il momento giusto per imparare ad usarlo (cosa molto facile).
Archiviazione in automatico delle foto su Google Foto
Una app creata da Google e disponibile sia per Android che per iOS della Apple, consente l'installazione del vostro archivio immagini e foto importandoli automaticamente su Google Foto. Il cloud per immagini creato da Google vi permetterà di conservare in un luogo sicuro foto e video senza paura di perderli in caso di guai o smarrimento del vostro smartphone.
Una organizzazione automatica delle foto consente di ritrovare le vostre foto in pochi istanti. Potrete fare ricerche in base ai luoghi o alle cose che appiano nelle immagini, senza alcun bisogno di tag. Un vero e proprio motore di ricerca interno anche per archivi giganteschi e inoltre avrete un backup sicuro, così da poter liberare memoria sul vostro dispositivo, ma rimarranno disponibili per sempre su Google Photo, a meno che non decidiate voi stessi di cancellare.
Modifica e montaggi foto
Nel servizio di Google Photo è possibile, con il tocco di un solo dito, utilizzare alcuni strumenti di editing sia per foto che per video. Modificare le immagini con filtri, regolare i colori e molto altro. Potrete creare piccoli video, storie interattive, animazioni e panorami sempre attraverso Google Photo tramite i piccoli tocchi sullo schermo del vostro smartphone. In questi ultimi giorni, poi, il servizio è stato ulteriormente potenziato con interessanti funzioni che potrete leggere nel prossimo paragrafo.
Caricamento foto e condivisione di un album dedicato ad un evento
Google vuole che i propri utenti possano usufruire di un servizio migliore possibile per la gestione delle proprie foto. Adesso potrete creare degli album condivisi, quindi raccogliere in unico flusso foto ed immagini di un evento comune con altre persone. La cosa carina è che tutte le persone partecipanti all'evento potranno in automatico “assemblare” un album condiviso per tutti. In pratica, immaginate di partecipare da un matrimonio: tutti i partecipanti potranno caricare in automatico le proprie foto scattate con gli smartphone in un album specifico e comune, così che gli utenti abilitati potranno accedere e magari scaricare le foto degli altri partecipanti. Una idea semplice e geniale.
Google Foto consente di condividere foto ed immagini di un album anche attraverso un semplice link cliccabile che si può inviare via e-mail, SMS, instant messaging. Popolare un album condiviso da più partecipanti ad un evento è davvero un'occasione da non lasciarsi sfuggire per queste feste.
Foto accessibili via Web dalle app
Naturalmente sarà anche possibile, per l'utente iscritto, selezionare più immagini per comporre a proprio piacere un album di foto o anche condividere gallerie già esistenti. Gli utenti collegati a quell'album in particolare, abilitati ad inviare foto o semplicemente la sola visualizzazione, saranno visibili sotto la raccolta di quelle foto. Per la semplice visualizzazione delle immagini non occorre una iscrizione all'account Google, mentre per collaborare ad un album condiviso occorre essere iscritti gratuitamente a Google.
Link: Google Foto App Android – Google Photo App iOS Apple
Sempre in tema di foto ed immagini, non potete perdervi il nostro articolo: i migliori 26 editor online per le vostre foto.