Guida uso Google

Ormai noi tutti usiamo quotidianamente Google perchè è un motore di ricerca fantastico, ma molti di noi non sanno che Google può essere usato anche in maniera più approfondita con alcuni trucchi. Andiamo a vedere come fare per usarlo al meglio!


In questo articolo esamineremo alcuni trucchi, poco conosciuti, che possono migliorare ulteriormente ed affinare le nostre capacità di ricerca tramite questo fantastico motore Web.

Innanzitutto non crediate che questo articolo sia solo per esperti del Web, molti di voi troveranno delle utili indicazioni per sfruttare questo potentissima risorsa che viene usata ogni giorno da milioni e milioni di persone. Avere la capacità di sfruttare al meglio Google contribuirà ad aumentare la qualità e velocità del nostro lavoro e quindi la possibilità di trovare rapidamente delle soluzioni senza sprecare tempo prezioso.

Ad esempio molto importante, a volte, risulta la necessità di trovare dei termini esatti e non genericamente inseriti nel contesto.
Facciamo un esempio: vorreste siti o pagine che contengano esattamente una recensione da un forum di un determinato prodotto. Si sa che i forum sono molto utili quando si cercano notizie su prodotti, allora dovrete inserire i vostri termini più importanti tra virgolette come in questo esempio: forum “notebook Acer”.
Inserire tra le virgolette due termini o più vi riporterà esattamente ai siti e pagine che contengono esattamente questi due termini, senza assemblarli diversamente in mille combinazioni dispersive.

Altro comando importante è: escludere una parola dalle ricerche inserendo il simbolo del meno. Ecco un esempio: collo -bottiglie. Quindi l'uso del segno meno subito prima di una parola indica che vorrete visualizzare pagine in cui non è inserito quel termine e tornando all'esempio cercherete collo, ma non i colli di bottiglia. Ovviamente potrete inserire più termini contemporaneamente con il segno meno escludendo quindi più parole e più pagine in maniera automatica.

Un'altra possibilità che avete per affinare le ricerche è senz'altro il comando: site. Capita a volte che dobbiate cercare un termine in un determinato sito. Facciamo un esempio di un sito a caso: Anarchia.com! Ecco, nel sito anarchia.com volete trovare tutte le risorse guide o articoli che parlino di Android. Quindi dovrete inserire in Google: site:Anarchia.com Android. Ricordatevi sempre di inserire il dominio del sito senza www.

Con il comando OR invece è possibile ad esempio cercare due termini, uno o l'altro. Esempio: affitto OR vendita monolocale.

La parola define è molto utile per avere una definizione di un termine che non conoscete. Esempio: define:amore.

Altra parolina magica è weather. Inserendo nelle ricerche weather e nome città, conoscerete il tempo nel luogo che avete indicato. Esempio: weather:Milano.

Scrivendo una funzione, Google vi restituirà immediatamente il grafico sul piano cartesiano. Ad esempio provate: y=  3x + 8.

Volete sapere che film proiettano nella vostra città? Scrivete ad esempio: film:Genova. Ovviamente dopo film dovrete inserire la vostra città o quella che vi interessa.
Una volta ottenuti i risultati cliccando nuovamente, sul film che vi interessa, potrete visualizzare anche i riferimenti alla recensioni sulla pellicola stessa!
Nel caso vi interessi un film in particolare potrete anche inserire le parole seguenti: film:The Artist Genova. Google vi indicherà il cinema dove fanno il film e gli orari di programmazione oltre alle recensioni.

Altra cosa molto comoda è sapere i voli aerei. Vi basterà inserire: Volo Milano Napoli e visualizzerete i voli che vi interessano con orari e tutte le linee aeree.

E allora? Avreste mai immaginato di poter usare Google anche in questa maniera? Avete idee, suggerimenti o altri trucchi per Google? Commentate: cliccando qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.