I Migliori programmi di Backup Driver

Spesso neanche lo sappiamo o ce ne accorgiamo: ma i problemi che ogni tanto troviamo sulla nostra strada di informatici sono già state risolti da programmatori volontari che forniscono software gratuiti. E' il caso del salvataggio o backup dei driver


Una delle scocciature più grosse quando formattiamo un computer con sistema operativo Windows è indubbiamente il fatto che dovremo poi installare uno per uno tutti i driver.

Non c'è altra possibilità, a seguito di una formattazione ci tocca l'ingrato compito di cercare tutti i Cd, magari sparsi in vari cassetti o andare su Internet e recuperare driver di scheda video, lettore Cd-Rom, stampanti, scanner, interfacce con i palmari e chi più ne ha più ne metta.

In realtà, non molti sanno invece, che ci sono dei programmi gratuiti che salvano in automatico tutti i nostri driver e con un solo clic consentono conseguentemente d'essere reinstallati una volta che avremo formattato il nostro computer. Un risparmio di tempo pazzesco, che non ha prezzo.

C'è anche da considerare il fatto che non solo a seguito di una formattazione occorre avere il backup dei driver, spesso e consigliabile comunque avere dei backup, per qualsiasi necessità: attacco virus, perdita del dischetto originale, chiusura della casa software house che produceva il driver.

Passeremo quindi in rassegna alcuni di queste programmi gratuiti, recensiti, per analizzarne capacità e qualità.

Double Driver (clicca sul nome per accedere) è senz'altro uno dei migliori, funziona davvero bene. Double Driver è sul campo da parecchio tempo ed è stato continuamente aggiornato. Consente di eseguire il backup e ripristinare tutti driver di sistema. E' in inglese, ma facile da usare, rileva automaticamente tutti i driver ed esegue il backup dei driver selezionati in una cartella a vostra scelta.
Il backup può essere memorizzato in un file. Archivio ZIP o come file eseguibile auto-estraente (in pratica basterà cliccarci sopra per scompattarlo). Double Driver inoltre rende possibile il salvataggio di una lista di testo contenente tutti i driver selezionati, insieme alle loro informazioni sulla versione e altri importanti dettagli. Applicazione autonoma, non richiede installazione per essere usato.

WinDriversBackup (clicca sul nome per accedere) è un po' più datato e meno aggiornato, probabile che non funzioni bene con Windows 7. In effetti qui vi presentiamo l'ultima versione freeware, poi il programma è diventato a pagamento. Questo programma richiede d'essere scaricato ed installato prima di poterlo usare, ma funziona bene e completa onestamente il proprio lavoro eseguendo il backup totale di tutti i driver presenti nel sistema operativo Windows.

DriverMax (clicca sul nome per accedere) è considerato un ottimo software per fare il backup dei vostri driver, è gratuito e funziona molto bene, sperimentato anche in redazione. recentemente è stato aggiornato anche per Windows 7.
L'applicazione è efficiente e molto veloce (richiede installazione) ed ha un solo piccolo neo: dovrete registrarvi (gratuitamente) per ricevere il numero di licenza completo. Se avete paura dello spam potete usare indirizzi email fittizi, nell'articolo stesso c'è un link apposito. Consigliato!

DriverBackup2 (clicca sul nome per accedere) viene considerato un programma molto facile da usare. In italiano con pochi comandi facili da usare. E' un vero programma open-source, quindi può essere usato anche in ambito lavorativo senza problemi di licenze. Non richiede installazione quindi potrete tranquillamente portarvelo dietro, sulla vostra chiavetta Usb e usarlo ovunque!
All'interno troverete anche un tutorial sull'uso, naturalmente può filtrare i driver da salvare (possibilità di scelta). Da considerare!
Compatibile
Win95/98/98SE/Me/2000/NT/XP/Vista/7.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.