Una tecnologia molto avanzata nella gestione dei dati tramite i velocissimi dischi SSD, occorre pero' conoscerli bene e i problemi che potrebbero avere…
Ormai i prezzi stanno scendendo e le capacità di memorizzazione aumentando nei dischi rigidi con tecnologia SSD, indubbiamente i vantaggi di un disco SSD sono tanti e molti utenti hanno deciso di trasferire sistema operativo e dati su questo tipo di hard disk particolarmente veloci. Ma siamo certi che i nostri dati siano al sicuro con questa nuova tecnologia? Vediamo un po' di fare il punto, anche grazie ad alcuni report disponibili in rete da parte di utilizzatori che li usano in gran quantità, come ad esempio, Google.
La durata a causa della scrittura non è il problema maggiore, anzi…
In passato, quando i dati erano pochi sull'utilizzo di questi speciali componenti hardware, l'attenzione dei costruttori ed utenti si concentrava maggiormente sulla durata di un disco rigido SSD. In effetti, sin dalla nascita di questa tecnologia, si calcolava che questi strumenti avessero un grado di “usura” molto elevato non consentendo un numero di scritture virtualmente infinito. In pratica, un uso molto intenso con continue scritture e sovrascritture poteva compromettere la durata ed affidabilità di un disco rigido SSD.
In realtà, secondo un rapporto di Google che utilizza una enorme quantità di dischi SSD, sembrerebbe che non è tanto l'usura ad aumentare i pericoli, quanto l'età stessa ad influenzare l'affidabilità. In parole povere, nonostante l'uso molto intenso, in questi ultimi anni nessun disco rigido SSD ha mai raggiunto i limiti di scrittura previsionale, il numero ben definito dove la casa costruttrice afferma che il disco rigido potrebbe diventare inaffidabile. Invece, è semplicemente la data anagrafica a poter incidere sulla affidabilità di un disco rigido SSD.
Affidabili più degli hard disk tradizionali, ma più pericolosi per i dati
Una cosa assolutamente da capire, se avete a che fare con dischi SSD, è che certamente, da tutti i rapporti di test effettuati in questi anni, i dischi rigidi SSD sono più affidabili contro rotture meccaniche o usura rispetto ai dischi rigidi tradizionali, ma c'è un problema da sottolineare: in caso di rottura di un SSD i dati non sono quasi mai recuperabili. Mentre con i dischi tradizionali, al 90%, anche in caso di rottura improvvisa, è possibile recuperare i dati tramite diversi sistemi, ad esempio vari tool di recupero dati, con gli SSD in caso di problemi i dati memorizzati. sono persi per sempre.
Backup continui e regolari su dischi SSD
Ecco allora, molti di voi forse non lo sanno, occorre fare sempre tanti backup dei dati più importanti se utilizzate dischi SSD. In passato abbiamo scritto un articolo interessante sui migliori programmi di backup in italiano, è il caso quindi di fare la massima attenzione perchè la rottura improvvisa (accade anche per problemi al chip che controlla il disco SSD), potrebbe essere disastrosa.
Un'ottima soluzione di sicurezza, se gestite dati importanti, oltre anche a clonare il vostro disco rigido, potrebbe essere quello di utilizzare un disco SSD per il sistema operativo ed utilizzare un disco tradizionale solo per salvare i vostri dati. Un computer con un sistema “ibrido” di memorizzazione potrebbe essere la soluzione migliore in termini di velocità ed affidabilità. Parlatene con il vostro consulente tecnico.
Una guida che potrebbe aiutarvi a farvi comprendere meglio i vantaggi di un disco SSD è senz'altro: aumentare le prestazioni di un Pc con disco SSD.