I browser per Internet sono i software che vengono più frequentemente aggiornati. I programmatori sono costretti a veri tour de force per far esprimere il massimo delle potenzialità dei loro software. Diamo un'occhiata ai migliori
Ad esempio ciò avviene con lo standard HTML5 che sta escludendo dalle pagine web supporti esterni come Flash di Adobe o Microsoft Silverlight per accedere alla pagine Internet tramite webcam e microfono.
Naturalmente tutti i browser sono in italiano, ormai è diventato passato remoto l'incompatibilità con la nostra lingua.
A che traguardi siamo arrivati oggi? Che cosa volete da un browser Web?
Immaginiamo che la maggior parte di noi voglia un browser veloce, in grado di interpretare correttamente qualsiasi sito web presente in Internet. Tutte gli attuali software di navigazione sono vicini a al raggiungimento di questo obiettivo, mentre un paio di browser, forse meno noti, Opera e Maxthon, aggiungono degli extra molto interessanti: Opera Turbo include un efficace acceleratore per le connessioni lente e un client BitTorrent incluso nel browser stesso, mentre Maxthon include un sistema di acquisizione video, insieme ad una serie di altri strumenti che aumentano le capacità di questo sorprendente, e poco usato, browser.
Diamo allora una rapida occhiata ai migliori browser di oggi, alle loro caratteristiche principali e perchè preferirne uno all'altro.
Chrome (link download)
Chrome Instant significa che la pagina Web è pronto ad essere letta ancor prima che venga digitata. Questa sua caratteristica (creata appositamente da Google) ne fa un browser davvero veloce nella navigazione, ottimo anche il design minimalista, molti utenti stanno passando a questo software.
Da sottolineare il supporto allo standard HTML5, già pronto per il futuro, e poi l'applicazione Web-like. L'accelerazione hardware fa di Chrome un browser esperto di velocità in qualsiasi compito, ma una pecca c'è: Google non ha ancora implementato il non tracciamento per la tutela della privacy, che ogni altro browser supporta qui. Il sospetto, proprio perchè creato da Google, è che questo browser possa in qualche modo interpretare i vostri gusti per poi sfruttarli commercialmente.
Nel caso non vogliate comunque rinunciare alle potenzialità di questo browser, ma siete scettici sulla privacy offerta, vi consigliamo un “Chrome depurato”, un browser che si appoggia su Chrome, ma non ha i suoi “difetti”. Lo abbiamo recensito poco tempo fa: SRWare Iron
Firefox (link download)
Le versioni di Firefox continuano ad arrivare di continuo, ora Mozilla si uniforma a Chrome pianificando e velocizzando la visione di una pagina web. Spesso le nuove versioni non hanno apportato grosse modifiche come eravamo abituati a vedere negli update numerici di Firefox, ma il team di sviluppo ha affrontato questioni importanti per tanti utenti web come un più parco uso della memoria (era un vero punto debole in Firefox) e una maggiore sicurezza.
Firefox inoltre è diventato molto più snello, veloce, un browser personalizzabile che può reggere il confronto con qualsiasi concorrente. Offre anch'esso una accelerazione hardware per la grafica e il supporto HTML5 è di buon livello.
Internet Explorer (link download)
Inoltre, molto grave, il fatto che è obbligatoriamente necessario Windows 7 o Vista, come minimo. Per noi, Microsoft, sta perdendo parecchio campo in questo settore, la sensazione è che il team di sviluppo non sia fortemente motivato per correre dietro agli altri browser. Rimane comunque un'ottima alternativa.
Maxthon (link download)
Maxthon è il browser, in questa carrellata, forse meno conosciuto ed utilizzato. In fondo è strano, perchè offre di più in strumenti, inoltre le prestazioni sono sorprendentemente buone.
Ottimo il supporto ad HTML5. Maxthon, tra le varie possibilità, è in grado di prendere uno screenshot di un video nella pagina web fare il download o passare a una visione più scura per la visione notturna.
La piena compatibilità con l'interpretazione dei siti web è garantita perchè questo software utilizza sia Chrome e IE come motori di rendering delle pagine web. Inoltre, attualmente, Maxthon batte Google Chrome proprio sulla velocità dei JavaScript (presenti in ogni pagina Web). Non include ancora l'accelerazione hardware, ma sinceramente non ce se ne accorge poichè ha una sua ottima velocità di base e leggerezza.
Opera (link download)
Come gli altri browser attuali Opera è veloce, compatibile con HTML5, e con possibilità di personalizzazione della skin. Molti di voi ricorderanno che questo browser è stato per anni un autentico innovatore in questo campo, di recente è stato aggiunto il supporto per HTML5 getUserMedia, che consente di accedere alle pagine web con la propria webcam (se lo permettete, ovviamente). La modalità Opera Turbo aumenta la velocità del Web su connessioni lente attraverso la memorizzazione nella cache. Molte estensioni per altri browser funzionano anche su Opera, inoltre è dotato di un client BitTorrent incluso. Questo software è sempre stato una grande alternativa per un Web veloce e leggero; noi abbiamo sempre fatto il tifo per questa piccola casa produttrice di software che si scontra con i giganti del Web e riesce, ancor oggi, a sopravvivere molto bene.
Safari (link download)
Ad ogni modo Safari è un browser veloce e bello, ha dei punti in comune con Maxthon. Un buon supporto per HTML 5, grafica eccellente per questo browser, ottimo bookmarking, lettore RSS, ma, purtroppo, (in questa versione per Windows) in ritardo nei test di velocità, non offre alcuna accelerazione hardware in Windows e si conferma come il più lento tra i software che abbiamo provato. Dalla sua lo stile, davvero bello, magari nella prossima versione 6 disponibile anche per Windows le cose miglioreranno notevolmente. Per ora non è così.
E voi? Quale browser vi sembra migliore? Ne usate qualcun altro? Lasciate un commento cliccando qui.
firefox con Opera sono imbattibili