I migliori software gratuiti reperibili in Internet per avere la matematica certezza che i vostri file non potranno essere piu' recuperati dopo una cancellazione definitiva…
Tutti quelli che possiedono un Pc con sistema operativo Windows sanno benissimo che i file spostati nel cestino possono essere ripristinati facilmente. Molti, però, ritengono che dopo aver avviato la funzione “Svuota cestino” i file eliminati siano perduti per sempre.
Tutti i dati cancellati, infatti, continuano ad occupare spazio sull'hard disk, fino a quando non vengono sovrascritti. Praticamente l'eliminazione dei file, secondo Windows, non consiste nella cancellazione vera e propria, ma solo nell'attribuire ai file “eliminati” la possibilità di essere sovrascritti e quindi sostituiti definitivamente da nuove informazioni. Questo significa che è possibile recuperare i file cancellati, anche dopo aver svuotato il cestino di Windows, l'importante è agire nell'intervallo di tempo compreso fra l'eliminazione e la sovrascrizione.
Proprio per questa ragione è importantissimo prendere le giuste precauzioni se si vuole eliminare un file privato definitivamente, evitando che possa essere ripristinato in pochi minuti. Per fare questo possiamo affidarci ad ottimi software disponibili gratuitamente in rete. In questo articolo analizzeremo alcuni dei programmi migliori per l'eliminazione sicura di file ed informazioni delicate.
Il primo software che analizziamo è WipeFile, un programma portatile, da memorizzare su una qualsiasi chiavetta USB per averlo sempre a portata di mano. Dispone di ben quattordici differenti metodi di eliminazione definitiva dei file e presenta anche un'ottima funzione per filtrare in base all'estensione i dati contenuti in una determinata cartella. E' possibile anche creare un collegamento veloce, per spedire i file al programma WipeFile con un semplice click. Il software dispone di diciotto pacchetti linguistici, tra cui l'italiano, e mostra la sua veste internazionale.
Link: WipeFile
Un altro applicativo è HardWipe, con i suoi ottimi metodi per eliminare definitivamente file ed informazioni: in totale sono disponibili sei diversi algoritmi di cancellazione. Come per WipeFile, anche nel caso di HardWipe è possibile sfruttare una versione portatile, comoda per chi si sposta spesso ed utilizza uno o più computer portatili.
Una funzione interessante è quella che offre la possibilità di rinominare i file eliminati fino a dieci volte, in modo da ridurre al minimo l'eventualità del recupero dei dati eliminati attraverso il nome con cui erano stati precedentemente salvati. Il software è scaricabile in modo completamente gratuito, l'unica pecca è la presenza di banner pubblicitari nella versione free. Per non visualizzare la pubblicità è necessario fare l'upgrade, al costo di nove dollari.
Link: HardWipe
Continuiamo con il programma gratuito Eraser. Si tratta di uno dei programmi più efficienti del settore, che vanta ben tredici algoritmi per l'eliminazione dei dati e di funzionalità specifiche per la gestione delle cartelle. Ottima la possibilità di posizionare file a propria scelta al posto dei dati da eliminare in modo definitivo ed interessante anche l'opzione per eliminare file protetti senza la necessità di sbloccarli manualmente. Software open-source, quindi massima garanzia di sicurezza.
Link: Eraser
Un altro software da recensire è CyberShredder, un tool leggero e molto veloce che, una volta installato, eliminerà definitivamente tutti i file che cancellerete. L'utente potrà scegliere di attivare l'opzione di conferma, in modo da pensarci bene prima di procedere con la cancellazione del file, perché il processo non sarà in alcun modo reversibile. I metodi di eliminazione sono tre: i primi due, Very Quick e Quick, sono veloci e al tempo stesso buoni, il terzo, quello definito Normal, è leggermente più lento rispetto a quelli precedenti, ma molto più sicuro.
Il processo di eliminazione gestito da CyberShredder è sempre accompagnato da numerose operazioni volte a rinominare i file eliminati, per rendere il recupero praticamente impossibile. Disponibile la funzione per inserire una voce nel menù relativo al testo destro del mouse, in modo da rendere la cancellazione ancora più rapida. Il software è disponibile con installazione o senza installazione.
Link: CyberShredder
Concludiamo con Zer0, software gratuito sviluppato dal team della KCSoftwares, veloce e semplice da utilizzare, grazie alla funzione drag&drop. La procedura è molto rapida grazie alla natura multithreading del programma stesso. La voce “Delete with Zer0” sarà aggiunta automaticamente al menù. E' importante utilizzare la versione “Lite” per l'installazione, poiché il setup completo è accompagnato da tantissima pubblicità.
Link: Zer0