I migliori servizi di storage online

Un articolo che evidenzia i migliori server online gratuiti dove archiviare backup, video, foto, documenti ed averli sempre disponibili, ovunque. Lo storage online, o anche cloud, è il futuro e non potrete ignorarlo per sempre!

E' inutile negarlo, forse a molti di voi il termine cloud dice poco o, soprattutto, interessa poco, ma vi assicuriamo che c'è una autentica rivoluzione dietro a questo concetto. La propagazione di Internet in ogni angolo del mondo ha fatto esplodere la possibilità o necessità d'avere sempre a portata di mano i propri backup, file, documenti, foto o video senza avere sottomano il proprio computer.

La cosa si fa ancora più interessante se si considera che alcune grosse aziende si fanno una concorrenza spietata per accapparrarsi i clienti e spesso offrono piani gratuiti di buon livello che sono ottimi per gli utenti non professionali. In questo modo si fanno pubblicità e sperano così di poter poi avere utenti professionali disposti a pagare per avere un servizio più ampio rispetto a quello gratuito.

Dovete tener ben presente che oltre ad avere dati sempre disponibili, ovunque, questi servizi sono davvero sofisticati e sicuri. Sono quindi perfetti anche per archiviare i vostri backup con la certezza di ritrovarli in caso di problemi. E' senz'altro da sottolineare che i server di questi servizi hanno standard di sicurezza ed affidabilità elevatissima, anche contro incendi, furti o blackout improvvisi, standard che certamente nei nostri appartamenti d'uso quotidiano certamente non abbiamo! Quindi sono perfetti per archiviare i nostri preziosi dati, ed avremo la certezza di poterli sempre recuperare.
Davvero: non sottovalutate questo articolo perchè un giorno potreste aver bisogno di questi servizi e vi ricordiamo che anche il prossimo Windows 8 farà largo uso del cloud, come già ampiamente descritto in questo articolo.

Ecco quindi per voi i magnifici 5 scelti dalla redazione, la caratteristica comunque è che hanno tutti un piano gratuito, dove non spenderete un solo centesimo. Solo per capacità più elevate sono disponibili piani a pagamento, ma in realtà anche i piani gratuiti sono ottimi ed efficienti! Per accedere ai loro siti ed iscrivervi basterà cliccare il nome.

Ultima cosa da puntualizzare. è evidente che per usufruire appieno e con comodità a questi servizi occorre una connessione a banda larga tipo adsl: solo così potrete caricare e scaricare gigabyte di dati senza problemi. Abbiamo dato delle stelline (da 1 a 5) sulla qualità del servizio.

Wuala **** (creato dal produttore di hard disk LaCie) si è lanciato da non molto in nel campo dello storage online ed offre una capacità di storage gratuito molto grande perchè permette di scambiare lo storage sul proprio PC come in una specie di P2P. Eccellente il programmino (che dovrete scaricare sul vostro Pc) che consente di sincronizzare singole cartelle su vari pc (casa, ufficio, in vacanza, portatile), effettuare backup e molte altre cose.

Adrive, **** altro servizio gratuito affidabile e qualitativamente molto alto. Offre ben 50 Gbyte, potrete fare i vostri backup ed archiviare tutto ciò che vorrete. Ottima la possibilità di caricare intere cartelle e possibilità di download anche ai vostri amici o colleghi. E' dotato anche di motore di ricerca interno con cui potrete cercare i vostri file (ottimo ed indispensabile quando comincerete ad archiviare diversi gigabyte).

Dropbox,***** famoso ed eccellente servizio che sta riscuotendo un gran successo nel web anche grazie al fatto che se farete iscrivere i vostri amici aumenterete lo spazio gratuito fino a 8 Gigabyte. Potrete usare Dropbox direttamente dal web o anche tramite un programmino da scaricare (client) disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e OSX, Smartphone. Davvero consigliato per sicurezza, affidabilità, serietà!
Ecco qui un video in italiano dell'ottimo Marco Forconi che vi spiega come si usa DropBox. Da vedere!



Comodo Online **** (creato da un produttore mondiale di firewall ed antivirus) offre ben 5 Gigabyte gratuiti con possibilità di archiviare i vostri file in diverse cartelle e anche i vostri siti web preferiti (per averli sottomano con qualsiasi computer collegato ad Internet). Il servizio può essere gestito direttamente dallo schermo del vostro computer trascinando o importando i file visivamente dopo aver installato il loro programmino.

SkyDrive, ***** è un servizio affidabile ed efficiente, ha un solo difetto: è stato creato e viene gestito da Microsoft e non tutti sono disposti ad iscriversi e fornire dati al gigante di Richmond. Ad ogni modo, superate queste diffidenze ideologiche, è evidente che Microsoft offre una affidabilità eccellente. Con questo servizio (dopo previa iscrizione) potrete usufruire di ben 25 Gigabyte di spazio per archiviare e condividere con altri migliaia di documenti, file, foto. SkyDrive include una protezione tramite password ai file archiviati così potrete sempre controllare chi avrà accesso ai vostri archivi.
Naturalmente potrete decidere di tenere i vostri dati privati o condivisibili, a voi la scelta!

La redazione ha scelto questi 5 servizi per archiviare dati in Internet. E voi? Avete scelto un altro servizio gratuito? Commentate cliccando qui!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.