Un Cad gratuito per arredamenti interni molto pratico ed efficace. Creato da Ikea, ma naturalmente potete usarlo liberamente con mobili anche non Ikea!
Per prima cosa è necessario creare la pianta in scala, sistemare porte e finestre, caloriferi ed eventuali prese per l'acqua, luce e gas ed eventuali divisori. Completata la pianta è sufficiente cliccare “Arredare” per la disposizione dei mobili, pensili, tavoli, sedie, scaffali, fornelli e lavandini, ma anche scrivanie e tavoli da riunione (per eventuali uffici).
È possibile trascinare i mobili nel layout cambiandone colori e rotazione. Non sono disponibili i cataloghi completi, ma ci sono abbastanza mobili per creare comunque una “idea” abbastanza realistica di quel che dovrà essere la sistemazione finale.
Il programma consente di stampare e nessuno vieta di utilizzare il programma soltanto per provare ad arredare un ambiente e poi farsi i mobili da sé, o riciclare quelli di cui si dispone già.
Chicca finale di questo programmino d'arredamento: la realizzazione tridimensionale cliccando sul bottone “3D”, nella quale è comunque possibile continuare a spostare i mobili semplicemente cliccando e trascinandoli nell'ambiente virtuale.
Software con alcune “librerie” fornite dall'Ikea stessa, circa 19 Mbyte da scaricare. Se cercate un programma gratuito per interni, questo software può fare al caso vostro.
Link: Programma Gratis Arredamento Interni
l'idea e senz'altro molto valida ma forse sarebbe utlie poter facilmente disegnare anche il locale con le misure, dove inserire i mobili; forse si può fare ma non ci sono riuscito.