Parito in ritardo rispetto ad altri servizi di Cloud gratuiti, Microsoft sta recuperando alla grande, con novita' e ampliamenti di spazio. Consigliato!
Il Cloud gratuito di Microsoft Onedrive è attivo da tempo e da anni cerca di far concorrenza a realtà più consolidate e conosciute dagli utenti come Dropbox e GoogleDrive (uno dei nostri preferiti), ultimamente, però, Microsoft sta spingendo sull'acceleratore per invogliare ancora più utenti a passare gratuitamente sui propri server di archiviazione.Abbiamo deciso allora di parlarne perchè le offerte cominciano davvero ad essere interessanti e convenienti, anche per chi voglia sfruttare solo la gratuità di questi servizi.
15 GB gratuiti ma pososno diventare 30
Tutti possono avere un account gratuito su OneDrive ed immediatamente avranno a disposizione ben 15 GB gratuiti per archiviare foto, documenti, immagini e video. Chiunque usi uno smartphone, un tablet o un dispositivo digitale può immediatamente avere a disposizione foto e documenti su tutti i dispositivi collegati ad un account OneDrive. Naturalmente ci sono app per iOS della Apple e Android. Ultimamente Microsoft consente anche l'upload di file giganteschi, anche fino a 10 Gb (cosa non permessa da molti Cloud gratuiti).
Una delle ultime importanti novità riguarda l'aumento gratuito dello spazio disponibile: ora si possono avere ben 30 GB gratis in tutti gli account free. Per avere questa nuova opzione basterà abilitare la funzione automatica di sincronizzazione delle immagini scattate: quindi avrete 15 GB per le immagini e i restanti 15 GB per documenti e file. Una novità decisamente interessante che dovrebbe spingere la concorrenza a migliorarsi per non restare indietro.
Windows 8 integra già OneDrive Microsoft
Nell'ultimo sistema operativo Microsoft è già presente un'app Modern che consente non soltanto di caricare file sul Cloud, ma allo stesso tempo di aprire o salvare direttamente file da altre app (ad esempio gli allegati di Mail). L'applicazione è già integrata in “Esplora file” e l'utente può quindi facilmente copiare/trasferire documenti, immagini, musica, video, anche agendo da offline e quindi ritrovarli sincronizzati sul Cloud Microsoft.
Altra carta vincente che spinge ad usare Microsoft OneDrive è che integra online Microsoft Office. In pratica potrete creare, modificare, salvare e condividere tutti i vostri documenti, indipendentemente dal dispositivo digitale utilizzato.
Xbox One può collegarsi a OneDrive
Anche Xbox, la console giochi di Microsoft, può collegarsi ai server di storage di Microsoft, basterà scaricare l'apposita App. In questo modo gli utenti avranno la possibilità di visualizzare direttamente sulla TV tutti i file, foto e video archiviati online. Quindi, con la vostra password potrete collegarvi anche da casa di amici, che hanno una Xbox e magari visionare foto e filmati delle vacanze o scaricare file e documenti per vostra necessità, senza l'obbligo di portarvi dietro nulla. Basterà solo avere accesso al vostro account online su OneDrive!
App compatibili con Microsoft OneDrive
Altra caratteristica fondamentale di questo servizio è che si possono usare delle App in Windows 8 e anche in altri sistemi operativi (iOS e Android) con cui interagire direttamente con i server Cloud di Microsoft. Potrete quindi salvare direttamente i documenti con firma elettronica, creare e salvare diagrammi, sincronizzare tutti i dati con tutti i vostri computer ovunque essi si trovino, scannerizzare documenti con lo smartphone, aprire file PDF, ascoltare musica in streaming e tanto altro. Ecco il link specifico per le app di Microsoft OneDrive.
Un difetto però c'è anche in Microsoft OneDrive
Tutto bello? Tutto gratis e senza problemi? Purtroppo c'è una nota negativa che non possiamo tacere. Forse è una osservazione eccessiva, quasi paranoica, ma occorre dirla per correttezza. I server Microsoft di storage dati si trovano negli Stati Uniti e tutte le aziende americane sono soggette alla famosa legge del Patriot Act. Per dirla semplice tutti i vostri dati potrebbero essere esaminati liberamente dagli organi di polizia statunitensi e gli stessi dati archiviati nei server di Microsoft non sono crittografati. Certo, nessuno di noi è un terrorista internazionale, però, per principio, a molte persone questa cosa potrebbe non piacere. E' un argomento che riguarda anche Gmail, ad esempio, e in passato abbiamo già consigliato una email crittografata gratuita e sicura in territorio svizzero.
Servizi Cloud gratuiti non soggetti al Patriot Act sono quelli europei, ad esempio potreste usare Hubic 25 GB in Francia. Altrimenti un'altra strada è quella di crittografare i vostri file più importanti, prima di caricarli sui server di Microsoft OneDrive, se questa cosa del Patriot Act proprio non riuscite a digerirla.
Link: iscrizione a Onedrive di Microsot Cloud 15 Gb gratis