Disk Drill finalmente approda anche sui sistemi operativi Windows dopo essere stato lungamente usato e testato sui computer Macintosh con gran successo!
Un programma di recupero dati diventato rapidamente famoso nel mondo Macintosh si chiama Disk Drill, un vero software gratuito, molto potente ed efficiente, che ha “salvato la vita” a tanti utenti Macintosh nei guai per aver perso dati per sbaglio o per difetti del disco rigido. Ora questo potente software è disponibile anche per Windows ed il consiglio è di scaricarlo immediatamente perchè, per ora, è gratuito per uso personale, ma le cose potrebbero cambiare in futuro.
Disk Drill per Windows recupera anche partizioni formattate o eliminate
Un bel software professionale gratuito, ecco cos'è esattamente Disk Drill. Innazitutto supporta tutti i principali file system e riesce a recuperare dati da partizioni exFAT, FAT, NFTS, HFS, HFS+, Ext2, Ext3 ed Ext4.
Altra caratteristica fondamentale di questo software è che include anche una funzionalità chiamata “Recovery Vault“, uno strumento creato per evitare nuove, future perdite di dati. Utilizzando questo comando Disk Drill attiverà una specie di “guardiano dei dati” che consentirà di recuperare all'istante i dati cancellati o persi per sbaglio.
Recovery Vault, se attivato, non rallenta il disco rigido, incide per un massimo 3% in più nel lavoro di memorizzazione della memoria fisica. Inoltre occupa poco spazio nel salvataggio dei file che potrebbero essere eliminati in modo accidentale.
In passato avevamo già pubblicato un altro interessante articolo sullo stesso argomento: 3 nuovi programmi per il recupero di documenti cancellati per sbaglio.
Disk Drill recupera con efficienza i file cancellati su Windows
Rispetto al software utilizzato su Macintosh, attualmente Disk Drill non è “portable”, occorre quindi una installazione sul sistema. Questa caratteristica non è l'ideale, purtroppo, perchè ogni nuova installazione scrive file sul disco rigido e potrebbe sovrascrivere proprio i dati che stiamo cercando di salvare.
Una volta avviato il programma una semplice finestra vi chiederà quali memorie scansionare (ovviamente potrà cercare anche su chiavette Usb o dischi rigidi portatili).
La scansione indicherà man mano, visualizzandoli, i file che potranno essere recuperati. Per velocizzare la ricerca è possibile cliccare su determinate directory: Pictures, Video, Documents, Audio ed Archives. E' anche possibile sospendere la ricerca mettendola in pausa (pulsante Pause) o addirittura salvare la sessione (Save session) se dobbiamo chiudere il Pc, al successivo riavvio potremo riprendere esattamente dal punto in cui era arrivato.
Una volta che avrete individuato i file da recuperare, basterà semplicemente selezionarli ed indicare una cartella di destinazione per il pieno recupero. Ricordiamo che Disk Drill può recuperare informazioni da qualsiasi memoria riconosciuta da Windows e quindi da: dischi rigidi interni, esterni, chiavette USB, fotocamere e qualsiasi scheda di memoria.
Ottima anche la possibilità di far monitorare il vostro disco rigido per avvertire in tempo l'utente dei primi problemi, che, alla lunga, potrebbero diventare catastrofici. Compatibile con Windows Vista, Windows 7, 8 ,10. Consigliato!
Link: DiskDrill per Windows – DiskDrill per Macintosh
Nel caso invece abbiate l'esigenza opposta, cioè cancellare per sempre in maniera indelebile alcuni file, vi consigliamo di leggere questo articolo: cancellare definitivamente, documenti, foto o video.