PixelCrytor è capace di criptare file o cartelle di documenti usando come chiave una immagine a vostra scelta. Già visto nei film di fantascienza!
Cliccando sul bottone “Encode Files” partirà la procedura guidata per scegliere in il file e/o cartelle da “codificare” e proteggere, e poi vi sarà proposto di selezionare l'immagine che dovrà essere usata come chiave per aprire il file criptato (un vero e proprio grimaldello digitale).
Completata la procedura che richiederà qualche secondo di attesa, Pixel Cryptor vi chiederà dove salvare il file criptato e quindi illeggibile a chi non dispone della chiave (immagine scelta da voi), con suffisso “CGP”.
Attenzione: l'immagine scelta come chiave non dovrà mai essere modificata, perchè modificandola altererà la sua struttura e non funzionerà più come chiave di decriptazione del file! Tenete presente che ad operazione eseguita, sarà semplicemente sufficiente conoscere quale sia l'immagine abbinata per decrittare i file o la cartella.
Tenete presente che l'immagine potrebbe essere anche su Internet, voi invierete il file criptato ed indicherete all'utilizzatore quale immaginie satta reperire in Internet per decrittare il file. Simpatico no? E probabilmente anche utile!
PixelCryptor è un programma di criptazione originale e gratis. Un vero e proprio freeware da conservare nella speranza che le successive versioni non lo trasformino in un shareware. Solo per sistemi operativi Windows, download di circa 3,3 Mbyte.
link. Pixel Cryptor