Impedire esecuzione di un Crypto virus

I famosi virus che crittografano i dati nel Pc e che chiedono un riscatto stanno arrivando ad ondate, risolviamo questa faccenda alla radice…

proteggere computer dai Crypto virus

Ne abbiamo già parlato in passato: virus che crittografano il nostro disco rigido (soprattutto i nostri preziosi dati archiviati) e che poi chiedono un riscatto per riottenere gli archivi presi in ostaggio. Il problema di questi virus è che continuano ad essere aggiornati e sono sempre più sofisticati, anche nelle tecniche di propagazione, con allegati email con estensioni pericolose e nascoste, contribuendo ad ingannare utenti poco esperti.

Un altro grosso problema è che ora neanche servono più allegati infetti da cliccare per rimanere fregati dai Cryptovirus, ora, semplicemente navigando una pagina web, si può essere infettati tramite il plugin Flash, presente su parecchi siti. Spesso anche gli antivirus migliori non riescono a bloccare il processo perchè il procedimento inganna il sistema stesso e ci si ritrova con una brutta richiesta di riscatto. Un problema che ormai non attanaglia più solo i Pc/Windows, ma anche Whatsapp ha un virus che chiede un riscatto.

Tornando a Windows, in passato abbiamo già parlato di alcuni nuovi software per la sicurezza, gratuiti, che servono specificatamente a bloccare ogni tentativo di un Cryptovirus di crittografare a vostra insaputa i dati presenti sul disco rigido del Pc. Questi software sono particolarmente utili e dovrebbero essere installati soprattutto su Pc di gente non molto esperta (che spesso cade nella trappola) o anche in uffici o comunque reti aziendali dove un singolo impiegato (distratto o non esperto) può bloccare una intera organizzazione come recentemente accaduto negli Stati Uniti con un ospedale ostaggio di un Cryptovirus.

Ricordando a tutti, allora che questi Ransomware virus sono dei programmi molto infidi, che velocemente e senza preavviso criptano cartelle molto importanti come Documenti, foto, progetti AutoCad, presentazioni, disegni, è meglio prevenire per non correre alcun rischio. 

Tanto pericoloso e cattivo questo virus, quanto vulnerabile con le contro-offensive perchè fà una sola cosa: crittografa i dati. Pertanto basterà avere un programma di sicurezza che eviti questa unica modalità di attacco e qualsiasi virus Ransomware, anche il più sofisticato, sarà completamente disabilitato! 

Le soluzioni specifiche per questo tipo di problema si chiamano anti-ransomware, in questa lista presentata sono tutti gratuiti. Una volta scaricati ed installati rimangono praticamente “invisibili” al sistema (il consumo di memoria è davvero poco perchè devono praticamente controllare un solo comando). Perfettamente compatibili con qualsiasi antivirus esistente, scattano immediatamente appena “avvertono” che un software sta per crittografare i vostri file in modo massiccio ed impediscono semplicemente l’esecuzione. Una sicurezza in più quindi e ideale da inserire sui Pc di famiglia, ma anche quelli aziendali poichè un errore può sempre capitare a chi accede al Pc.

Programmi gratuiti contro i Ransomware CrytoVirus

MalwareBytes Anti-Ransomware è stato creato da una azienda leader mondiale per la sicurezza: semplicemente blocca ogni tentativo di crittografia che potrebbe scattare dai vari virus come CryptoLocker, CTBLocker CryptoWall, e qualsiasi variante esistente che verrà creata in futuro.
Un software molto efficace e testato più volte: attualmente gratuito conviene scaricarlo subito, installarlo e lasciare che si attivi ogni volta automaticamente, ad ogni avvio di Windows. Consente di creare delle eccezioni con programmi che magari utilizzate voi stessi per crittografare alcuni file sensibili.

BitDefender Crypto-Ransomware Vaccine è anch’esso gratuito e anche lui prodotto da una casa software molto famosa per la sicurezza informatica. Blocca all’istante CBT-Locker, Cryptowall, Locky e TeslaCrypt.
Anche questo software basterà installarlo per essere automaticamente protetti.

Cryptoprevent, è un software che viene offerto sia in versione gratuita che in versione Premium, a pagamento. E’ stato uno dei primi programmi anti-crittografazione apparsi sul mercato e funziona davvero bene, personalmente testato.
La versione gratuita dispone comunque del tempo reale, ma gli aggiornamenti vanno eseguiti manualmente. Oltre 1 milione di download della versione gratuita, vi basterà installarlo per verificare nella barra vicino all’orologio che sia attivo e pronto ad intervenire ad ogni anomalia.

Buona anche la guida che abbiamo redatto su come prevenire un attacco informatico in una rete aziendale.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.