Il problema di Windows, anche se possono essere settate alcune configurazioni, e' l'installazione di programmi non autorizzati…
Windows certamente consente di settare al meglio la propria configurazione per evitare che, programmi non autorizzati dall'administrator del sistema operativo, vengano installati senza autorizzazione. In passato avevamo anche parlato di come creare un account limitato in Windows, però oggi parleremo di un software gratuito che si comporta come un UAC Windows potenziato.
Bloccare installazione di programmi non autorizzati con InstallGuard
Un programma simile può essere molto utile soprattutto quando avete un Pc condiviso con altre persone, utenti che magari possono “pasticciare” un po' troppo scaricando ed installando software senza alcun controllo. Inoltre, cosa da non trascurare, impedisce che sul Pc siano installati (a vostra insaputa ed in modo nascosto) software maligni come malware o keylogger e anche virus (che sono pur sempre dei programmi che si devono “radicare” sul Pc).
InstallGuard è completamente gratuito per utilizzo personale e non consente ad alcun nuovo programma di installarsi sul Pc se non viene autorizzato. Ovviamente per poter aprire l'interfaccia di InstallGuard richiede una password, è necessario per impedire che, sempre ad utenti non autorizzati di cambiare i permessi del software.
Attenzione: dopo la prima installazione ed avviando il programma vi verrà chiesto di inserire una password. La password è semplicemente: password. Una volta entrati potrete, anzi dovrete, cambiare la password tramite il link “Reset Password“.
Guida sintetica a InstallGuard
I programma è in lingua inglese, ma facile da configurare seguendo le nostre semplici istruzioni. Nella scheda principale Dashboard verranno visualizzate lo stato delle opzioni di protezione con alcuni link: Status, Snapshot, Change Tracking, Process Detection, Process Blocking; risulteranno già attive con il colore verde.
Dovete tener prsente che il programma creerà automaticamente una fotografia del sistema (snapshot) immortalando tutti i programmi installati. Il settaggio dello snapshot può essere modificato, per default avviene ogni 60 minuti. Potrete comunque trovare gli snapshot archiviati nella directory InstallGuard>Snapshot.
Scheda Detection and Blacklist
In questa scheda potrete specificare cosa il programma deve bloccare preventivamente. L'impostazione base impedisce l'esecuzione di file di installazione MSIEXEC e SETUP, ma come consigliato anche dagli autori del software è meglio aggiungere anche exe e msi tramite la casella “Detect Custom Process List” e cliccando su “Add“.
In “Alert User” potrete creare un avvertimento personalizzato che apparirà quando un utente non autorizzato cercherà di installare un nuovo software. Potrete naturalmente inserire un messaggio in italiano che avverte l'utente della impossibilità della installazione, tipo: Attenzione, nessun nuovo programma può essere installato su questo Pc senza autorizzazione dell'amministratore!
Dovrete comunque sempre confermare queste nuove impostazioni cliccando poi sul tasto “save” nell'angolo a destra della scheda.
Scheda Intelligent Blocking
In questa sezione sono indicate le directory del sistema da monitorare, da default sono impostate quelle principali ed importanti. Potrete comunque lasciare così, nel caso siate esperti e conoscete particolari virus che cercano di installarsi in remote directory potrete tranquillamente aggiungerle, per maggiore sicurezza.
Change Tracking
Dal nome stesso della scheda vengono segnalate e registrate tutte le nuove installazioni sul sistema. Quindi potrete capire quale utente autorizzato ha installato un preciso programma sul Pc sotto controllo di InstallGuard.
System Lockdown
E' una scheda importante perchè serve ad impedire l'aggiramento della protezione installazioni, qualche virus sfrutta il registro di sistema o il command prompt per installarsi sul sistema operativo. Controllate che tutte le voci siano selezionate per continuare a tenerle disabilitate.
Autorizzare utenti specifici per installazione di nuovi programmi
Non è necessario, ma potreste dover autorizzare alcuni utenti di Windows la possibilità di installare autonomamente dei nuovi programmi su Windows. Tramite il link a sinistra “User Whitelist” potrete entrare in “Manage Whitelist” dove inserire gli utenti semplicemente cliccando su “Add” e selezionandoli. “Add Current User” può essere cliccato per auto-aggiungersi nel caso siate i soli ad operare l'account che utilizzate (di solito quello di amministratore). Nel caso vogliate stare sicuri al 100% impedite a chiunque di installare nuovi software e questo serve soprattutto per proteggersi da software criminali come Cryptolocker.
Link: download InstallGuard