BASE Cinque è un sito di appunti di Matematica ricreativa e indovinelli matematici. Sito molto simpatico, da visitare
* Gli appunti sono testi informali e provvisori scritti per fissare le idee, abbozzare dimostrazioni, collegare i pensieri fra di loro, ricordarsi qualcosa,… Possono contenere errori ed essere quindi corretti, completati, aggiornati.
* La Matematica ricreativa è una buona via per arrivare alla Matematica.
Ecco un elenco degli altri obiettivi di questo sito: * essere semplice e divertente; * essere accessibile a tutte le persone (di buona volontà); * presentare in traduzione italiana giochi ed esercizi reperibili soltanto in altre lingue; * essere interattivo con i visitatori; * essere utile a chi desidera vedere la matematica da un altro punto di vista. BASE Cinque può essere utile agli insegnanti. Molto del materiale che inserisco sul sito deriva da lavori che faccio assieme ai miei alunni e a colleghi.
Per una guida all'uso della Matematica ricreativa in classe, potete consultare: Troverai inoltre sezioni interessanti come: – Giochi Javascript – Il garagista Go-moku 2 Quadrati Filetto Le rane e i rospi Il gioco del 15 didattico – Strumenti di calcolo – Risolutore di equazioni di 2^, 3^, 4^ grado Risolutore di sistemi lineari Numeri primi e fattorizzazione Algoritmo di Euclide per il calcolo del MCD M.C.D e m.c.m. in javascript Le frazioni egiziane Le terne pitagoriche Grafici di funzioni (java) Generatore di numeri casuali a distribuzione gaussiana – Primi passi – I quesiti più famosi La tensione di un problema Consigli per vincere Il test di Bertoldino Il test di Bertoldo Il test della Marcolfa Molto interessante anche il forum dove è possibile postare problemi, quiz, indovinelli, rompicapo, enigmi e quant'altro riguardi la matematica ricreativa e oltre.
Un sito che vi farà apprezzare la Matematica con i suoi giochi e consigli. Creato da un autentico appassionato: Gianfranco Bo.
Un allenatore prova a dividere i giocatori in squadre, ma rimane perplesso perché si accorge che se fa squadre da due, da tre o da 11, in tutti e tre i casi rimane sempre un giocatore fuori squadra. Ogni giocatore deve essere provvisto di un massaggiatore e un massaggiatore può occuparsi massimo di 20 giocatori. Qual è il minimo numero di persone presenti?