La spesa con i Buoni Sconto

Forse una moda che arriva dagli Stati Uniti, forse una necessita' visti i tempi, ma anche in Italia si sta allargando la moda dei buoni sconti. Vediamo un po'….


Fino a qualche anno fa era possibile vedere molte persone negli Stati Uniti che riuscivano a risparmiare ogni mese sulla spesa, sfruttando i buoni sconto presi da giornali, riviste e siti web. Fra gli Italiani questa moda non era ancora diffusa, ma oggi possiamo essere felici constatando che anche da noi, nella nostra nazione, è arrivato il fenomeno dei coupon.

Sarà colpa della crisi oppure della paura di non arrivare alla fine del mese, ma direttamente dall’America arriva un nuovo modo di fare la spesa e, secondo le indagini di mercato, le persone che utilizzano questo metodo di risparmio sono oltre cinque milioni. In America la moda dei coupon è stata sponsorizzata dal famoso programma televisivo “Tutti pazzi per la spesa”, moda che nell'ultimo periodo si è diffusa anche fra gli Italiani.

I coupon possono essere scaricati dal web, oppure ritagliati dai giornali locali e dai volantini. Questi buoni sconto ci permettono di avere un grande risparmio su grosse spesse, con la possibilità di creare una scorta personale a casa di grande qualità, trasformandola in una sorta di piccolo supermercato. Un fenomeno che viene oggi considerato utile e non più strano, soprattutto a causa della crisi economica degli ultimi anni. Con i coupon potrete ottenere, infatti, non solo sconti su una vasta gamma di prodotti, ma sconti su prodotti già scontati, acquistandoli ad un prezzo praticamente irrisorio.

In America la situazione è sicuramente più sviluppata che nel Bel Paese: gli amanti dei coupon si sono attrezzati e arrivano al supermercato con classificatori pieni di buoni sconto da utilizzare, per ottenere il maggior risparmio possibile, pur acquistando tutti i prodotti che si desiderano. Dall’altra parte del mondo vengono realizzati buoni sconto per qualsiasi prodotto e la vecchia lista della spesa è stata ormai dimenticata.

Non esistono più i beni di consumo di prima necessità, ora si passa ai prodotti di qualità in offerta e acquistabili a basso costo. Perché non iniziare a conoscere e mettere in atto questo metodo di risparmio? Con i soldi non spesi si possono pagare le bollette, fare viaggi o scegliere di togliersi qualche sfizio in più. Basta fare una rapida ricerca in rete per scoprire un gran numero di blog nei quali gli amanti dei coupon si scambiano consigli su come trovare le migliori offerte del commercio.

Fare la spesa è diventata anche una sorta di attività ricreativa: raccogliere i coupon, scegliere con cura i prodotti, acquistare ciò che si desidera e constatare il risparmio reale fa si che le persone si divertano e si sentano anche soddisfatte.

Oltre oceano viene chiamata e-couping e in Italia quando nome prenderà? Attualmente moltissime famiglie hanno iniziato a pensare ad un mondo alternativo per risparmiare, mentre l’85% degli intervistati ha confermato di prestare attenzione ai prezzi dei vari prodotti prima di sceglierli, visto che non si sa se la crisi finirà meglio riuscire a progettare una spesa al risparmio.

Nell'ultimo anno il 20% dei navigatori italiani ha cercato informazioni relative alla possibilità di ottenere i buoni sconto e la diffusione di questo fenomeno è aumentata del 400%. Prima si va al Pc e si cercano le offerte più convenienti, poi si scarica l’applicazione dedicata o si sfogliano i volantini online per trovare i prodotti che possono servire ed in seguito si esce a fare la spesa con i coupon.

In Italia i siti più popolari sono:

  1. Sconty

  2. Alfemminile coupon

  3. Risparmosuper

  4. CodiceSconto

  5. ScontOmaggio

  6. Corriere della Sera coupon

In queste risorse online potrete trovare non solo numerosi coupon scaricabili e stampabili in pochi minuti, ma anche una community pronta a supportarvi e ad introdurvi nel mondo della spesa con i buoni sconto. Naturalmente ancora non siamo ai livelli degli USA, diciamo che stiamo muovendo i primi passi, ma certamente nei prossimi mesi, anni a venire questa moda esploderà anche da noi!

Sempre nell'ottica del risparmio non possiamo non consigliarvi due ottimi articoli, il primo è fenomenale: come risparmiare in casa e trucchi per risparmiare soldi.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.