Le migliori impostazioni per Windows 10

Ebbene il sistema operativo Windows 10 approda sui nostri Pc. Quali sono le migliori impostazioni di configurazione per Windows 10?

migliori impostazioni e configurazioni per Windows 10

Windows 10 è l’ultima versione del sistema operativo della Microsoft, sviluppato per sostituire il predecessore Windows 8 e per offrire agli utenti migliori potenzialità ed un numero maggiore di impostazioni da settare, al fine di personalizzare al meglio l’esperienza di utilizzo dell’os.

Al primo utilizzo del sistema operativo Windows 10 si nota che esso presenta delle sostanziali differenze rispetto alle versioni precedenti e questo fa sì che serva un po’ di tempo per abituarsi completamente alla nuova grafica ed alle nuove funzioni.

Un consiglio per chi ha installato da poco Windows 10, ma anche per chi vuole scoprirne tutti i dettagli, è analizzare in dettaglio quali sono le migliori impostazioni Windows 10 da conoscere.

Il team della Microsoft ha scelto di introdurre un nuovo menù per le impostazioni del sistema operativo. La prima cosa da fare è capire come aprire il menù delle impostazioni Windows 10. Per giungere al menù delle impostazioni si possono percorrere diverse strade: la prima prevede il percorso Start -> Impostazioni, la seconda prevede un click sull’icona delle notifiche (posta in basso a destra) e poi su Tutte le impostazioni.

Aperta la schermata delle impostazioni Windows 10 si nota che essa è organizzata in nove categorie:

Sistema

Nella sezione Sistema, la prima delle impostazioni del sistema operativo, è possibile settare le proprie preferenze riguardo lo schermo, le notifiche, le applicazioni e l’alimentazione del device. E’ possibile passare in pochi click, ad esempio, alla modalità tablet, per rendere il dispositivo reattivo al tocco (ovviamente lo schermo deve essere compatibile con la tecnologia touch).

Utili anche la sottosezione dedicata alle preferenze di archiviazione dei dati e quella pensata per la gestione delle mappe offline.

Dispositivi

La seconda sezione delle schermata delle impostazioni è quella dedicata ai Dispositivi, per gestire rapidamente tutti i dispositivi collegati al pc e per definire le impostazioni Bluetooth, tecnologia utile per i collegamenti wireless.

La sezione Dispositivi presenta una sottosezione interamente dedicata al mouse, all’interno della quale è possibile settare a proprio piacimento le impostazioni relative al mouse, il che si rivela utilissimo nel caso in cui si dispone di un mouse con più pulsanti, ai quali si possono assegnare specifiche funzioni.

Rete e Internet

Nella sezione Rete e Internet della schermata delle impostazioni Windows 10 è possibile gestire tutte le opzioni riguardo la connettività, come il consumo dei dati, le connessioni remote, VPN, Ethernet e proxy. Per quanto riguarda il consumo dei dati, viene offerta una panoramica degli ultimi trenta giorni.

Personalizzazione

La sezione Personalizzazione è quella da visitare per modificare le impostazioni grafiche del sistema operativo, per scegliere lo sfondo, i colori, la schermata di blocco, il tema da utilizzare e le preferenze riguardo Start.

Account

Nella sezione Account delle impostazioni Windows 10 sono raccolte le impostazioni per la gestione degli account del sistema operativo. E’ possibile settare a proprio piacimento le opzioni di accesso ed eventualmente creare anche un accesso per la società o inserire particolari restrizioni per gli account dei bambini, sfruttando il controllo famiglia.

Data/Ora e Lingua

Per modificare le impostazioni relative al calendario e alla lingua del sistema operativo è sufficiente recarsi nella sezione Data/Ora e Lingua e modificare le preferenze. In questa sezione è presente anche una sottocategoria interamente dedicata al riconoscimento vocale.

Accessibilità

La sezione Accessibilità raccoglie le funzioni per facilitare l’utilizzo del dispositivo: l’assistente vocale, la lente di ingrandimento, il contrasto elevato, i sottotitoli, la tastiera ed il mouse da schermo.

Privacy

La sezione Privacy è una delle più importanti delle impostazioni Windows 10, perché raccoglie le preferenze dell’utente riguardo la protezione delle informazioni personali e sensibili. Le impostazioni da settare sono tante, ma vale la pena controllarle tutte per essere sicuri che i propri dati non siano in pericolo.

Aggiornamento e sicurezza

Il team della Microsoft è costantemente al lavoro per migliorare Windows 10 e propone di frequente degli aggiornamenti. Rispetto alle versioni precedenti dell’os, la Microsoft ha scelto di cambiare filosofia di sviluppo, cercando di proporre un maggior numero di aggiornamenti, per correggere gli errori mano a mano che vengono individuati e per introdurre nuove funzioni di continuo, senza dover attendere la grande release.

Dalla sezione Aggiornamento e sicurezza è possibile controllare l’eventuale disponibilità di un nuovo aggiornamento e gestire le impostazioni per il backup e per il ripristino del sistema.

Può interessare anche il nostro articolo: come trovare il codice di attivazione di Windows 10.

Non siete ancora passati a Windows 10? Siete indecisi per l'upgrade gratuito? Leggete questo articolo: conviene fare l'aggiornamento a Windows 10?

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.