Windows 8 offre nuove caratteristiche davvero interessanti, le abbiamo elencate per voi. Al termine dell'articolo il link per il download della versione prova di Windows 8!
Windows 8 è pieno di nuove funzioni e fantastiche shortcuts per accedere ai comandi più utilizzati in maniera facile e veloce, ma quello che forse non sapevi è scritto proprio qua. Ecco 9 segreti di Windows 8 da cui forse potrete trarre vantaggio:
1. Manutenzione automatica pianificata
Windows 8 ha una nuova funzione che esegue una manutenzione automatica di software come antivirus e aggiornamenti del sistema operativo stesso, una scansione del PC in cerca di virus e altri tool diagnostici più complessi. Di default, è impostata per essere eseguita alle 3 di notte, oppure quando il computer va in stand by. Potete cambiare il tempo e molto altro riguardo a questa funzione nell'Action Center sotto il pannello di controllo. Potete per esempio dire a Windows 8 di accendere il PC ad un ora specifica ed iniziare la manutenzione. Essa può anche essere eseguita manualmente.
2. Personalizzare le applicazioni nella barra di ricerca.
Quando iniziate una ricerca nella Start screen (la pagina iniziale), potrete vedere una lista di applicazione sotto la barra di ricerca. Cliccate su una di esse e potrete cercare il termine in una di queste app. Una cosa che però potete non sapere è che potete modificare questa lista, aggiungendo e rimuovendo App che non vi servono, tramite le Impostazioni di Windows 8. Schicciate Win+C, cliccate su Impostazioni e scorrete giu fino ad arrivare a “Cambia impostazioni PC“. Da cui potete scegliere, sulla sinistra, Ricerca e selezionare ed aggiungere le applicazioni che volete appaiano.
3. Abilitare il tema segreto di “Aero Lite”.
Quando Windows 8 era nella fase di test, era presente un tema Aero Lite aggiuntivo. In molti forum alcuni utenti si sono lamentati in quanto preferivano il vecchio rispetto a quello attuale. Potete trovarlo nella cartella dei Temi del vostro computer. Con qualche aggiustamento, potrete riabilitarlo nelle opzioni di Personalizzazione Grafica.
4. Personalizzare le icone nelle librerie
Quando in Windows 7 creavate una libreria sotto Raccolte, il processo per cambiare l'icona era tedioso e lungo. Ora Windows 8 vi permette di cambiare l'icona della vostra libreria con qualche click, dai settaggi della libreria stessa. Cliccate sulla libreria con il tasto destro, andate su Proprietà e troverete un icona che potrete personalizzare.
5. Creare e rinominare gruppi di App nello Start Screen
Quando avviate per la prima volta lo Start Screen, potete notare diversi gruppi di app con funzioni relative. Per creare un gruppo dovrete trascinare un applicazione in uno spazio vuoto e un gruppo verrà creato in automatico. Potete rinominare i vostri gruppi cliccando con il tasto destro o cliccando sul piccolo bottone che si forma in basso a destra del gruppo.
6. Fai screenshots più veloci.
Per molto tempo, gli utenti Windows, per fare uno screenshot senza affidarsi a programmi esterni dovevano schiaccare Stamp e poi aprire un applicazione tipo Paint per incollare lo screenshoot e modificarlo a piacimento. Ora, con Windows 8, basterà premere il pulsante Win+Stamp oppure Win+Volume giù sui tablet, Windows 8 vi farà uno screenshot che andrà a salvare nella cartella Immagini.
7. Nascondere i file recenti dalla Jump List
La JumpList è la lista dei file recenti per ogni programma, disponibile cliccando con il tasto destro sul programma stesso. Windows 8 consente di personalizzare la Jump List a differenza di Windows 7, dandovi l'opzione di nascondere gli elementi recenti. Per fare questo, basterà cliccare con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, andare su Proprietà e andare sulla scheda Jump Lists, da dove potrete scegliere i vari parametri.
8. Accedere al Power Start Menu
Una hotkeys nascosta che vi permetterà di accedere al Power menu e modificare un sacco di funzioni è Win+X. Dovete assolutamente provarla per scoprire tantissime funzioni nascoste di Windows 8.
9. Sfrutta al massimo due o più monitors.
Se hai più di un monitor, avrai notato come Windows estenda la barra degli strumenti lungo tutti e due gli schermi. Fa molto di più di questo: premendo Win+PaginaSu potrete muovere l'app corrente nel monitor di sinistra, e con Windows+PaginaGiu potrete muoverla in quello di destra. Potete inoltre selezionare uno sfondo unico per ogni monitor nei settaggi di Personalizzazione grafica. Ovviamente, se preferite una barra degli strumenti sola, potete disabilitare la nuova funzione nelle proprietà della barra degli strumenti stessa.
Bene, volete provare a scaricare una versione gratuita di Windows 8? Attenzione durerà solo 90 giorni. Il nostro consiglio è quello, comunque, di effettuare un backup dei vostri dati prima e dopo aver fatto l'installazione.
Attenzione: non potrete usare questa copia di Windows 8 gratuita acquistando una licenza, anche nel caso vogliate acquistarlo dovrete assolutamente cancellarla ed effettuare una nuova installazione pulita. Il nostro consiglio è di eseguire questa installazione di Windows 8 di prova solo su un computer secondario e non sul vostro Pc principale!
Download versione di valutazione di Windows 8 Enterprise (Italiano) – x86 (32bit)
Download versione di valutazione di Windows 8 Enterprise (Italiano) – x64 (64bit)
Inoltre su Wikipedia potrete trovare una vera e propria guida ancor più dettagliata su Windows 8: Windows 8 in italiano Wikipedia.