Come liberare spazio su disco C

Una delle cose che spesso affrontiamo con i neofiti del Pc e' che accumulano un mucchio di dati, foto, e altri tipi di file, sul disco C dov'e' installato Windows, cio' puo' bloccare il Pc


Capita spesso: Windows non riesca piu' ad avviarsi perche' nella partizione principale del vostro disco rigido (quasi sempre la C) si e' riempito di download, documenti, film ed immagini.
Nel caso non abbiate partizioni e quindi un solo disco C, allora problemi non ce ne sono poiche' i dischi ultimamente sono molto capienti e difficilmente riuscirete a saturare tutto il disco rigido (di solito svariate centinaia di Gbyte).
Nel caso invece abbiate una doppia partizione in cui Windows e' installato su C e una seconda partizione D, occorre fare molta attenzione e non permettere che C si saturi: pena l'impossibilità di riavviare Windows.

Tempo fa avevamo recensito un ottimo programma gratuito in italiano per ripulire il disco rigido. Il consiglio del software è sempre valido, ma questo nostro nuovo articolo si riferisce a modificare le impostazioni di default del vostro sistema operativo Windows, in modo da risolvere alla radice il problema.

Windows non parte per saturazione della partizione C

Occorre avere spazio libero su C, sempre, i file di sistema necessitano di spazio libero per operare al meglio, pena il crash del Pc. Se accade non preoccupatevi, i vostri dati sono sempre al sicuro, ma occorrerà una persona esperta per intervenire e rendere di nuovo efficiente il Pc. Cerchiamo di prevenire per curare, allora.

Un altro motivo per tenere separati i file personali è che, nel caso sia necessaria la re-installazione di Windows per colpa di un grave crash di sistema o per un attacco di virus, potrete “piallare” C (voi o il vostro tecnico) senza alcun problema: poichè tutti i file personali saranno al sicuro in un'altra partizione o un secondo disco rigido, se l'avete installato sul Pc.

Spostare le cartelle in Windows 7 e Windows 8

Il nostro consiglio è di spostare determinate cartelle nella partizione D (potrebbe anche avere un'altra lettera la vostra partizione o secondo disco rigido).
Le cartelle che sposteremo saranno: Video, Download, Immagini, Musica, Documenti.

Il procedimento è piuttosto semplice: aprirete “Esplora Risorse”, “entrate” nel disco secondario o seconda partizione (cliccandoci sopra) e create nuove cartelle con i nomi sopra scritti tramite il tasto destro “Nuovo->cartella”.
Una volta fatto dovrete entrare in Computer oppure Questo Pc e trovare le cartelle con gli stessi nomi, che dovranno essere spostate. Su ogni cartella, indicatela con il mouse e tramite tasto destro entrate sulle Proprietà. A questo punto selezionate la scheda del Percorso, premere il tasto Sposta e selezionare la nuova cartella creata in precedenza e posizionata in D (nel nostro esempio).

A questo punto un ultimo passo: selezionare la nuova cartella in D, cliccare Seleziona cartella e dare l'accettazione a tutti i file presenti nella vecchia cartella. Su ogni cartella che spostate dovrete fare questo percorso di comandi.
Più facile a farsi che a dirsi (5 minuti di lavoro).

D'ora in poi tutti i file pesanti che scaricherete andranno automaticamente nella partizione dati non inficiando più lo spazio libero necessario a Windows.

Attenzione però: questa metodologia non è un backup. Per avere un vero backup di tutto il sistema e dati noi consigliamo di leggere con attenzione il nostro articolo: backup totale disco rigido con programma gratuito.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.