Uno strumento ottimo per l'uso quotidiano, assolutamente gratuito e sempre piu' compatibile con Microsoft Word ed Excel
Molti utenti, anche per uso professionale, sono passati al formidabile LibreOffice sostituendo completamente la suite Microsoft Office poichè il risparmio è netto e si può utilizzare anche in ambiti professionali senza pagare un solo centesimo di euro per la licenza.
Molti nuovi utenti del potente LibreOffice certe volte, però, si distraggono quando devono salvare un documento ed è facile che salvino nel formato ODF che è il tipo di file standard utilizzato da LibreOffice. Un documento in formato ODF non viene aperto da un altro utente che magari ha Microsoft Office installato sul proprio Pc, certo, si può convertire facilmente magari tramite uno dei migliori convertitori online, ma non tutti conoscono questi trucchetti.
Consentire, all'utente che riceve il documento, di poter aprire facilmente il vostro file creato da LibreOffice nella classica suite Microsoft Office è possibile salvando il tutto nei vari formati tipici Microsoft. Anche se si tratta di una modifica molto semplice, vale la pena scrivere due righe per sapere come salvare in formato Word (DOC e DOCX), in formato Excel (XLS e XLSX) e da non dimenticare anche l'indiscusso Powerpoint con i classici formati (PPT e PPTX).
Come molti di voi sapranno è possibile scegliere il formato di salvataggio dal menù a tendina, ma è possibile pre-impostarlo per non dimenticarsene più. Ad esempio per LibreOffice Writer dal menù Strumenti > Opzioni dovrete cliccare sul segno di “Carica/Salva”. Una volta fatto andare in “Generale” per modificare il formato di file predefinito e sotto l'opzione “Tipo di documento”, selezionare “documento di testo” infine l'opzione “Salva sempre come”, a questo punto potrete scegliere il formato con cui il salvataggio sarà automatico (ma potrete sempre manualmente sceglierne altri per necessità al momento del salvataggio).
Ad esempio per Microsoft Word dovrete selezionare “Microsoft Word 2007-2013 XML”, con la classica estensione DOCX. Invece la vecchia versione DOC è segnalata dalla dicitura “Microsoft Word 97-2003”.
Premere su OK ed il gioco è fatto.
Nel caso abbiate necessità anche per i programmi Calc e Impress, dovrete eseguire la stessa procedura e selezionare i file nel formato di Excel ed in quello di Powerpoint.
Da questo momento, dopo le modifiche, salverete automaticamente nel formato desiderato senza dover, ogni volta selezionarlo manualmente. Una cosa che forse avrete già notato è che, al contrario, un file DOCX, DOC o anche Excel viene comunque aperto in LibreOffice, se non si apre cliccando sull'icona, aprite il vostro programma LibreOffice e cercatelo direttamente da lì, vedrete che si aprirà. Potrebbe apparire un messaggio di avvertimento sul fatto che la compatibilità dei documenti non sarà corretta, ma in realtà, grazie ai tanti upgrade recenti, LibreOffice si comporta molto bene con i documenti creati tramite la costosa suite Microsot Office.
Ad esempio è possibile utilizzare LibreOffice anche per usare le ottime applicazioni Excel gratuite che si possono scaricare liberamente dalla rete. Non ve ne pentirete!
Ricordiamo inoltre che LibreOffice consente anche di salvare documenti direttamente in formato PDF, una volta questa caratteristica era solo a pagamento nei vari software commerciali!
Nel caso, grave errore, non conosciate la suite libera LibreOffice vi consigliamo caldamente di leggere l'articolo segnalato nel link.