Anche in Italia ormai, soprattutto nel 2013, la rete cellulare LTE incomincerà a funzionare e diffondersi tramite i maggiori operatori. Vediamo le anticipazioni
Ultimamente si sente parlare di iPhone 5, novità su novità, ma non ancora pienamente sfruttate in Italia. Ancora per poco però, la copertura di rete LTE si sta pian piano introducendo nel panorama italiano, e tutti gli operatori hanno annunciato l’imminente implementazione delle nuovi reti, che a quanto pare, potranno raggiungere velocità di oltre 100 megabytes al secondo in download.
La così detta rete 4G, o Long Term Evolution, sembra essere davvero fantastica, nonostante alcuni utenti si lamentino ancora della connessione 3G e dei vari problemi di ricezione, la nuova tecnologia promette, in teoria, una connessione di oltre 100 megabytes al secondo, anche se molti test rilevano una connessione pratica di 7 megabytes al secondo, fino a 5 volte migliore dell’attuale HDSPA 3G.
Chi prima, chi dopo, ormai tutti gli operatori hanno annunciato l’introduzione della rete LTE. Si parte da Roma e Milano come prime città. Vodafone ha addirittura un countdown che annuncia il 30 Ottobre come data ufficiale di introduzione della rete: https://4g.vodafone.it/
Tim , che è stata la prima ad annunciare l’uso di questa tecnologia e i derivati piani, è pronta per il 7 Novembre. Appena 7 giorni dopo, ma oltre Roma e Milano, saranno già da subito disponibili Torino e Napoli.
Anche H3G Italia si è fatta sentire in maniera meno ufficiosa, tramite un Tweet dell’Amministratore e Fondatore, Vincenzo Novari. Non si è stabilita ancora un data precisa dunque, ma siamo sicuri che il tutto dovrebbe essere pronto entro metà Novembre.
Entro fine anno, tutti gli operatori puntano a coprire almeno 24 principali città sul suolo italiano. Speriamo che venga eseguito un buon lavoro, e che questa tecnologia funzioni alla perfezione, per essere sfruttata egregiamente. Questa tecnologia ha però un piccolo “difetto”: necessita di una copertura con ponti radio dedicati, quelli già installati non vanno bene, purtroppo. Questa particolarità certamente inciderà sulla velocità di diffusione del progetto LTE.
Siamo appena agli inizi dell’era LTE, e come ogni nuova tecnologia, i costi dei piani tariffari sono molto elevati se paragonati a quelli attuali. Difficile dunque prevedere un massiccio cambiamento da parte degli utenti Italiani.
Attualmente la tecnologia LTE è molto usata in USA, nel mondo dell’Asia commerciale e per quanto riguarda l’Europa, il maggior “consumatore” di dati è la Germania.
Solo Tim ha riportato i piani con i quali è possibile ottenere una connessione 4G, e siamo sicuri che i costi degli altri operatori saranno più o meno gli stessi.
Ultra Internet Pack 4G offrirà una chiavetta e Internet senza limiti di tempo ma di traffico (20 GB al mese), con incluso Tim Cloud sempre per un anno (200 GB di storage). Il prezzo è di 349 euro annui, poco meno di 30 euro al mese.
– Tutto Tablet Ultra 4G comprende il tablet Samsung Galaxy Tab 8.9, Internet, Ultra Internet senza limiti di tempo ma di traffico (20 GB al mese), TIM Cloud (200 GB di storage), Cubovision, Cubovision Diretta Calcio e Cubolibri. Il tutto per 45 euro mensili.
– Tutto Internet Ultra 4G offrirà chiavetta LTE/4G, Internet, Ultra Internet senza limiti di tempo ma di traffico (20 GB al mese), e TIM Cloud (con 200 GB di spazio). Anche qua il prezzo è elevato, 35 euro al mese.
Alcune voci parlano di un’offerta da parte di Vodafone, di cui non si sanno ancora i dettagli, che includerebbe un Tablet ASUS dotato di sistema operativo Windows 8, anch’esso pronto al lancio ufficiale.
Ancora un po’ di pazienza e avremo notizie più certe sulle primi reti LTE. Quel che è certo è che il 2013 sarà l’anno dell’espansione di questa rete, anche se in definitiva molti utenti useranno ancora una connessione 3G per accedere ad Internet via dispositivi mobili.
Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui