Macintosh Senza Virus

Pare proprio che si possano ormai considerare alla stregua di una leggenda metropolitana il fatto che il computer Mac sia immune ai virus. Vediamo il perchè




Poco tempo fa, Sophos, uno dei più autorevoli produttori mondiali di antivirus ha rilasciato un antivirus gratuito per Macintosh. Il prodotto è stato scaricato da circa 200 mila utenti della Mela e, sopresa delle sorprese, ha rilevato e distrutto un grande numero di trojan, virus e keyloggers installatosi nei Macintosh ad insaputa dei loro proprietari.

Il fatto che sia Sophos, una società commerciale al di sopra di ogni sospetto, a diffondere questa notizia, può senz'altro far supporre che ormai anche il Mac sia stato preso di mira da hacker e cracker.

Dalle notizie diffuse sembra che il malware più riscontrato sui sistemi Macintosh sia stato il Mal/ASFDldr-A, seguito da altri virus-malware che erano riusciti ad installarsi grazie agli script in java. Tutto sommato la percentuale di infezioni da virus su Macintosh è sempre enormemente inferiore a quelle su computer Windows, ma questa posizione privilegiata del Mac non è più così inattaccabile come ormai sembrava un tempo.

La netta sensazione, comunque, è di sfatare la leggenda metropolitana che proprio grazie all'ottimo sistema operativo Mac esso risulta inattaccabile dai virus. In realtà è proprio grazie alla scarsa diffusione di questo tipo di computer a rendere meno interessante la creazione di virus e malware per i sistemi operativi Macintosh. Proprio gli utenti Macintosh che hanno scaricato e provato il programma gratuito antivirus per Macintosh creato da Sophos sono stati i primi a sorprendersi per l'esistenza di virus nel proprio sistema. Per anni gli utenti Mac hanno navigato in Internet senza alcun antivirus, sicuri della loro posizione privilegiata rispetto a Windows. Purtroppo, ora, non più così!

In particolare sta avvenendo ciò che molti esperti di sicurezza profetizzavano: l'impennata di vendite di computer Apple comporterà inevitabilmente un maggiore interesse da parte di hacker e cracker. Tant'è vero che ormai non è più tempo di sentirsi al sicuro solo perchè si usa un computer con sistema operativo Mac Os X, nessuno può più pensare di ignorare i programmi di protezione come gli antivirus, anche su Macintosh.

Voi cosa ne pensate. Usate un Machintosh? Commentate qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.