Film, canzoni, video, tutto è gestibile direttamente da Kodi. Collegato alla Tv di casa esprime la sua massima potenza
Una delle opportunità offerte da una connessione ad Internet è la possibilità di vedere, direttamente dal computer, programmi televisivi, eventi sportivi e film in streaming. Per gestire l’intero palinsesto multimediale è utile avere come alleato un ottimo media center.
Kodi è al momento il miglior media center reperibile in rete. Si tratta di un software open source, compatibile con tutti i principali sistemi operativi e device hardware, tra i quali Windows, Mac OS X, Linux, Apple TV, Android e Raspberry Pi.
Il software Kodi è stato ideato e progettato dal Kodi Team, un gruppo di sviluppatori che è riuscito a creare un programma completo, versatile e di ottima qualità, il tutto senza scopo di lucro. Installando il software Kodi sarà possibile riprodurre in pochi secondi qualunque tipo di file audio e video, per poter godere direttamente dal computer del più vasto palinsesto di sempre.
Il media center Kodi è nato inizialmente come applicazione per la prima versione della console Xbox. Visto il successo dell’applicativo, il Kodi Team ha optato per lo sviluppo di versioni compatibili con i sistemi operativi più diffusi, offrendo anche una versione specifica per Ubuntu, conosciuta come Kodibuntu.
Conosciuto inizialmente come XBMC, a partire dalla versione 14 il team di sviluppo ha deciso di modificare ufficialmente il nome, scegliendo Kodi. La natura open source del software ha permesso a tanti altri sviluppatori di trovare l’ispirazione per i loro prodotti, rendendo Kodi il nucleo portante di molte smart TV, sebbene siano state aggiunte, nel corso del tempo, nuove funzionalità.
Kodi è attualmente il media center preferito dagli utenti e la sua caratteristica principale è la versatilità. Sono tante le impostazioni che possono essere settate a seconda delle esigenze e dei gusti del singolo utente, così come sono tante le possibilità di espansione, se si sfruttano a dovere gli svariati plug-in sviluppati per introdurre nuove funzionalità al software.
La grande libertà di personalizzazione è al tempo stesso un vantaggio ed uno svantaggio: alcuni utenti ritengono che la fase iniziale di settaggio risulti essere lunga, ma questo è inevitabile per un prodotto dalle mille sfaccettature ed è giusto che sia così. Per quanto riguarda l’installazione, il processo è molto semplice, grazie alla procedura guidata.
Il software è stato progettato con un’architettura modulare ed è questo che consente l’introduzione di nuove funzionalità con l’installazione dei plug-in. Interessante inoltre la capacità del programma di combinare funzionalità offline con funzionalità extra in modalità online. Per spiegare meglio l’interazione offline-online è bene fare un esempio: il software Kodi è in grado di riprodurre qualunque formato video o audio in modalità offline, ma nel caso in cui il dispositivo sia collegato ad Internet, il programma è in grado anche di reperire informazioni circa il file in riproduzione, ad esempio titolo della canzone e cover dell’album nel caso di un file audio e locandina del film nel caso di un file video.
Il media center Kodi può essere installato su un qualsiasi computer, scegliendo la versione corretta in base al sistema operativo, o su un hardware vergine, optando per la versione Kodibuntu, che funge da sistema operativo a sé stante.
Installare e configurare Kodi
Vediamo ora in dettaglio come installare Kodi e quali passaggi seguire per configurare Kodi in maniera corretta.
La prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale e scaricare la versione compatibile con il sistema operativo in uso. Terminata l’installazione, bisogna procedere con la configurazione Kodi, processo che abbiamo descritto essere più lungo rispetto a quello di altri applicativi.
Per rendere la configurazione del software più semplice è utile impostare la lingua Italiana. Il percorso da seguire è il seguente: System -> Appearance -> International -> Language -> Italian.
Nella sezione Aspetto è possibile scegliere la veste grafica del software. Sono disponibili tantissime skin, le quali differiscono non solo per lo stile grafico e per i colori, ma anche per l’ottimizzazione in base al tipo di device su cui si utilizza Kodi. Sono state progettate, ad esempio, skin specifiche per l’utilizzo su pc, così come skin specifiche per i device touchscreen.
Nella sezione Video le voci da tenere maggiormente in considerazione sono Riproduzione e Archivio: la prima si riferisce alle modalità di riproduzione e di fruizione dei contenuti scaricati, la seconda alle preferenze dell’utente circa la loro archiviazione e circa il download dalla rete di maggiori informazioni riguardanti film e canzoni disponibili nell’archivio.
Queste sono le impostazioni principali da controllare, spetterà poi al singolo utente visitare gli altri menù per scoprire le tante opportunità di personalizzazione offerte dal media center Kodi. Ricordiamo che le funzionalità possono essere aumentate installando plug-in gratuiti.
Link: download Kodi dal sito ufficiale
Leggi anche: Kodi non funziona più