Certo, forse il titolo e' un po' pomposo, ma da tempo Microsoft offre la possibilita' di usare Microsoft Office gratuitamente, online. Vediamo i vantaggi e i limiti di questa offerta
Office Online in pratica è la versione web di Microsoft Office ed offre la possibilità di usare gratuitamente applicazioni che ormai hanno fatto la storia dei sistemi operativi Windows come Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Tutte applicazioni commerciali a pagamento che ora potrete usare tranquillamente e gratuitamente tramite il vostro browser.
Il fatto che si possa usare Microsoft Office gratuitamente online su qualsiasi Pc e con un qualsiasi browser (basta solo che ci sia la connessione Internet) fa comprendere, probabilmente, che l'avanzata di suite gratuite come LibreOffice e OpenOffice, stiano erodendo il terreno a questo famoso prodotto commerciale.
I programmi che troverete online sono pressoché simili a quelli originali a pagamento, potrete quindi usare Excel, Word, Powerpoint e OneNote senza alcun problema poichè potrete modificare, caricare, creare nuovi documenti e file; praticamente tutto quello che già si può fare con una versione commerciale installata sul Pc.
Con una connessione Adsl tutto appare abbastanza fluido ed efficiente, potrete, ad esempio, aprire un documento .docx e lavorare senza alcun problema come se aveste il programma installato. Graficamente il software è quello identico ad Office 2007 ed Office 2010. Manca qualche piccola funzione, ma non avrete manchevolezze evidenti utilizzando questa versione online.
Tutti i documenti possono essere creati e modificati agevolmente, potrete cambiare font, formattazione, inserire immagini e foto, salvare il documento online sui server di Onedrive o sul proprio Pc, potrete anche stamparlo direttamente. Ovviamente tutti i documenti salvati online potranno essere aperti successivamente, modificati o stampati.
Usare Microsoft Office gratis presuppone una iscrizione al sito Microsoft, nel caso utilizziate la posta Hotmail o la chat di Messenger o comunque altri servizi Microsoft potrete usare la stessa password per accedere a questa suite gratuita. Nel caso non siate iscritti dovrete perdere solo qualche minuto per la nuova iscrizione.
Immaginate quindi di avere i vostri documenti online, sempre pronti, ovunque abbiate una connessione Internet potrete accedere con la vostra password e lavorarci sopra.
Tenete inoltre presente che salvare i vostri lavori online è molto più sicuro come archiviazione, perchè i server di backup di Microsoft sono sempre attivi 24 ore al giorno. Avere invece i propri documenti solo su una chiavetta Usb può invece causare problemi nel caso si perdesse o si rovinasse, stessa cosa avere unicamente la propria tesi solo sul Pc, un guasto al disco rigido e perdereste tutto. Invece, lo stesso documento salvato online sui server di Microsoft e una copia offline sul proprio Pc o chiavetta Usb è la scelta migliore e più sicura per la salvaguardia dei propri dati.
Gli svantaggi sono pochi e tutti correlati al fatto che occorra una connessione Internet, altrimenti non potrete accedere neanche ai vostri documenti archiviati. Unica accortezza: probabile che un documento composto da centinaia di pagine ci metta un po' prima che si apra online.