Drive Speedometer, è un programma gratuito creato per aiutare a monitorare la velocità di lettura e scrittura dei dischi rigidi. Molto interessante e funzionale!
Non ci crederete, ma mentre tutti gli utenti si affannano a comprare Cpu ultima generazione, ram e schede grafiche ultra-potenti per velocizzare il proprio computer, spesso tralasciano il vero collo di bottiglia: la velocità di trasferimento dati dal disco rigido.
Il disco rigido è il vero cuore pulsante di un sistema informatico, se l'hard-disk è veloce e non ingolfato ne trarrà beneficio ogni operazione eseguita sul computer. Anche i dischi rigidi non sono tutti uguali: ne esistono di pessimi (e di solito sono economici) e di ultra-performanti con ottime velocità d'accesso ai dati (e di solito costano di più).
Quindi, quando in un centro commerciale troverete un computer davvero economico dovrete fare conto anche sul tipo di disco rigido installato, che potrebbe rallentare tutto il sistema anche se avrete una Cpu di ultima generazione!
Drive Speedometer è un software gratuito (anche nella versione portatile senza installazione) che vi aiuterà moltissimo a monitorare le capacità fisiche di ogni disco rigido analizzato.
Ecco alcuni vantaggi ad usare Drive Speedometer:
· Quando il sistema è in esecuzione è lento, ma l'utilizzo della CPU e della memoria vanno bene, è di norma il disco rigido ad essere sotto esame (forse non è più adatto a voi). Con Drive Speedometer potrete tenere d'occhio le prestazioni del disco rigido.
· Quando un disco si sta guastando di solito appare molto più lento. Conoscere in anticipo le prestazioni del vostro disco rigido e comprendere che la sua velocità sta rapidamente diminuendo vi aiuterà ad evitare disastri e cambiare il disco rigido in tempo, prima che si blocchi definitivamente!
· Quando ho un programma che sta lavorando e sembra bloccato, è possibile vedere se il disco rigido sta funzionando in lettura o scrittura.
Il programma utilizza alcune metodologie prestazionali di Windows per estrarre le informazioni. Se avete disabilitato delle prestazioni è incluso un file reg nel setup, per riavviarle di nuovo. Eseguire il file reg e riavviare. Dopo questo, il programma funzionerà perfettamente (da usare se vedete che non funziona bene).
Nel caso vi accorgiate che il disco rigido sta per rompersi (ma funziona ancora) non disperate, il trasferimento dei dati su un disco rigido nuovo può essere fatto in pochi minuti clonando il vostro vecchio hard disk con questi programmi gratuiti: programmi per clonare disco rigido.
Ad ogni modo potrete sfidare i vostri amici per scoprire “chi ce l'ha più lungo“, quindi per sapere chi ha l'hard disk più veloce ed ha fatto un piccolo, grande, affare. Nella versione portatile del software potrete portarlo sempre in giro con voi, tramite la comoda chiavetta Usb.
Solo per sistemi operativi Windows XP / 2003 / Vista / 2008 / 7 , download circa 1,8 Mbyte.
Link: Programma per Controllare Velocità Hard Disk