DiskCheckup, un grande, piccolo programma per monitorare il tuo disco fisso alla ricerca di informazioni o eventuali malfunzionamenti
DiskCheckup, in lingua inglese, consentirà all'utente di visualizzare le principali informazioni relative agli hard drive, ad esempio: caratteristiche costruttive dei dischi rigidi con la capacità di memorizzazione, il serial e il model number; visualizzazione della revisione del firmware e le partizioni attualmente allocate; visualizzazione degli attributi legati alla tecnologia “Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology” (S.M.A.R.T.), come la temperatura operativa, lo Spin Up Time e il Seek Error Rate.
Tenete presente che il Il monitoraggio del disco rigido può predire circa il 60% dei possibili malfunzionamenti, e vi assicuriamo che non è poco. La tecnologia S.M.A.R.T., a cui si aggancia questo prezioso software gratuito, avvisa l'utente o l'amministratore di sistema che il disco rigido sta per guastarsi, dando quindi il tempo necessario per copiare i dati su un altro dispositivo di archiviazione.
DiskCheckup può inviare automaticamente una email all'utente o comunque amministratore di sistema, se i parametri S.M.A.R.T del costruttore non sono più idonei. In pratica vi mette in guardia sul fatto che il disco rigido in questione non è più in efficenza massima e potrebbe andare incontro ad eventuali problemi.
Attenzione al download: Disckcheckup viene fornito in 2 versioni: una versione per i sistemi operativi Windows 98 o Windows ME, una versione diversa per i sistemi operativi Windows 2000, XP e 2003 Server o superiori. Scegliete quindi con cura il download giusto dalla pagina linkata da Anarchia.com.
DiskCheckup supporta comunque globalmente i sistemi operativi Microsoft Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003. Download molto leggero, poco meno di 300 kbytes.
Link: Download DiskCheckup