Oltre 1500 brani musicali di un famoso festival, SXSW, sono a disposizione di tutti tramite i canali Torrent
foto offerta da Pixabay
Appassionati di musica, professionisti e dilettanti, tutti saranno interessati a questa notizia che riguarda la possibilità di scaricare oltre 1500 brani musicali senza incorrere in alcun reato di copyright.
South by Southwest music festival, si svolge annualmente ad Austin in Texas, è un evento musicale fra i più grandi e popolari negli Stati Uniti. Ogni anno gli organizzatori rilasciano i brani musicali via torrent e dal 2008 molti appassionati hanno cominciato ad occuparsi della divulgazione di questa musica libera.
Ad esempio, la sola edizione del 2016 ha prodotto oltre 1500 tracce musicali per un totale di circa 10 Gbyte, a fondo articolo troverete i link per scaricare tutta questa musica tramite i canali BitTorrent. Ricordiamo che scaricare file torrent è molto facile: basta dotarsi di un programma gratuito, noi consigliamo Deluge alternativa ad uTorrent.
La cosa impressionante è che calcolando anche la totalità dei brani musicali disponibili, provenienti dagli anni precedenti, si arriva alla somma gigantesca di quasi 70 Gbyte di musica libera da scaricare. Questo esempio rende bene l'idea del fatto che utilizzare programmi per scaricare file Torrent non è illegale, poichè nel circuito torrent si trovano anche decine di migliaia di Gbyte di dati perfettamente legali per il download. Potete ad esempio leggere: cosa sono i file Torrent e come si scaricano.
Da considerare, ovviamente, che in nessun brano è presente il DRM per la protezione dei diritti e quindi sono tutte musiche liberamente accessibili. Una vera chicca per gli appassionati perchè in questa “marea” musicale si possono trovare dei brani di notevole spessore sia da parte di gruppi che ancora si devono far conoscere che gruppi piuttosto noti (anche se ovviamente non nomi commerciali).
L'archivio musicale è molto ben organizzato grazie al lavoro di alcuni volontari che hanno ordinato i brani in Mp3 caricandoli sul circuito torrent, descrivendo i file e compilando i tag ID3. Il tutto è un lavoro molto ben riuscito con un archivio musicale ben organizzato, in ogni file sarà possibile ricavare il titolo e il nome dell'artista. Tenete presente che tutto questo lavoro è lungo e faticoso, se non ci fossero i volontari ad organizzarlo, questo immenso archivio sarebbe composto solo da file con titoli numerici, senza alcun riferimento a titoli e ai relativi nomi degli artisti.
Link: download musica libera da SXSW
In passato abbiamo già parlato di siti ufficiali dove si può scaricare musica liberamente. Un articolo che ha ricevuto molto successo da parte dei nostri lettori è: i migliori siti di musica gratuita.