Facebook ormai è diventato un vero centro nevralgico per avere notizie, foto e video da tutti i nostri amici. Il prolbema sorge quando gli amici sono davvero tanti e vorreste selezionare o eliminare detrminate notizie dalla Home di Facebook. Ecco come
Vi siete mai chiesti perchè appaiono sempre più spesso alcune notizie (in ordine di visualizzazione) sulla vostra Home di Facebook? Ciò avviene perchè sono i server di Facebook a decidere tramite alcuni algoritmi, in pratica è lo stesso Facebook a decidere gli aggiornamenti dei nostri amici considerandoli più importanti di altri.
In questo modo, purtroppo, soprattutto se si hanno molti amici è facile che alcune notizie o foto ci sfuggano finendo in fondo alla pagina. Non sarebbe meglio poter organizzare da soli la nostra Home di Facebook dando un po' di considerazione in più agli amici che ci interessano e non lasciare decidere ad un algoritmo di Facebook? Certo che è possibile!
Capita spesso che alcuni amici ci sommergano di battute, notizie, scherzetti e altre amenità del genere lasciandoci indifferenti e allora è possibile, grazie allo stesso Facebook, di cambiare l'ordine delle notizie nella Home di Facebook.
Una modalità di base da sfruttare subito: cliccando la X presente in ogni singolo post presente nella Home e scegliendo tra: nascondere il singolo post oppure nascondere tutti i post di quella determinate persona potremo “ripulire” la Home di Facebook.
Nel caso cambiaste idea dopo un po' di giorni (vi mancano le stupide barzellette di un vostro amico, magari) potrete comunque “riabilitarlo” cliccando su “Modifica Opzioni” e poi elenca pagine e amici bloccati e nascosti. Da lì potrete “reinserirli” nella Home del vostro Facebook.
Bene, ora vi resta solo di installare un piccolo programmino (che vi avvertirà con una piccola PopUp), senza avere Facebook aperto, dell'arrivo di cambiamenti di stato o notifiche nella Home di Facebook. Eccolo qui, vi basterà scaricarlo ed installarlo: download Notifier
Esistono anche script per browser per migliorare l'aspetto della Home di Facebook e personalizzarla, ma generalmente tendono a rallentare il browser e la visualizzazione dei post. Magari è un argomento che affronteremo una prossima volta.