Nascondere chat Whatsapp

E' possibile nascondere la chat WhatsApp su Android oppure un iPhone? Leggete questo articolo per dissipare qualche dubbio…

nascondere chat whatsapp su Android ed iPhone

WhatsApp è l’applicazione per la messaggistica istantanea più famosa ed utilizzata al mondo. Consente di restare in contatto con i propri amici gratuitamente, inviando loro non solo messaggi di testo, ma anche foto, video e note vocali, il tutto in pochissimi secondi.

Le conversazioni di WhatsApp ed i contenuti scambiati con i propri contatti sono privati e quindi dovrebbero essere protetti da occhi indiscreti. Ecco allora che sono in molti a chiedersi se sia possibile o meno nascondere chat WhatsApp.

Partiamo dicendo che WhatsApp non offre di default uno strumento per proteggere le proprie conversazioni: non esiste infatti alcuna funzione per nascondere chat WhatsApp e l’unica operazione che è possibile eseguire è archiviare le conversazioni che si vogliono nascondere dall’elenco, sebbene questa non sia una soluzione definitiva e sicura.

WhatsApp non offre neanche la possibilità di proteggere l’accesso alle conversazioni mediante una password, infatti chiunque stia utilizzando lo smartphone può liberamente leggere la corrispondenza elettronica.

Fortunatamente esistono delle soluzioni per nascondere conversazioni WhatsApp, sfruttando sistemi differenti a seconda che si possieda uno smartphone Android o Apple. Di seguito sono descritti i differenti metodi.

Come nascondere chat WhatsApp su iPhone

E’ possibile nascondere provvisoriamente le conversazioni di WhatsApp su iPhone utilizzando lo strumento di archiviazione chat offerto dall’applicazione stessa. Archiviare una conversazione su WhatsApp è semplicissimo: è sufficiente scegliere la conversazione dalla scheda Chat, fare uno swipe verso sinistra e successivamente fare tap su Archivia.

E’ importante ricordare che le conversazioni archiviate non sono nascoste e protette da occhi indiscreti definitivamente, ma possono sia essere recuperate (scorrendo in basso nella stessa scheda Chat e facendo tap su Chat archiviate), sia ricomparire in automatico quando si riceve un nuovo messaggio all’interno della conversazione nascosta.

Leggi anche: trucchi e consigli su WhatsApp

Un metodo per evitare che la conversazione compaia nuovamente a seguito della ricezione di un nuovo messaggio è bloccare la ricezione di messaggi da parte dei partecipanti alla conversazione archiviata. Non è sicuramente un sistema conveniente, ma si rivela perfetto nel caso in cui si deve prestare il cellulare ad un amico per pochi minuti e si vogliono proteggere alcune conversazioni private.

Un altro sistema per nascondere chat WhatsApp su iPhone è proteggere l’apertura dell’applicazione stessa con una chiave d’accesso. Questo sistema, che sarà descritto anche fra le opzioni per smartphone Android, con i device della Apple è più complesso dal momento che, a causa delle restrizioni imposte dall’azienda di Cupertino al suo sistema operativo, non esistono nell’App Store delle applicazioni che consentano di bloccare l’accesso a singole app installate sul dispositivo. 

L’unica soluzione è effettuare il jailbreak per sfruttare specifici tweak, fra i quali si consigliano BioProtect e BioLockDown, i quali offrono la possibilità di proteggere l’apertura di singoli applicativi con una chiave d’accesso o anche con il Touch ID (per gli ultimi modelli di iPhone).

Come nascondere chat WhatsApp su Android

Come descritto per l’iPhone, è possibile nascondere provvisoriamente le conversazioni di WhatsApp su Android sfruttando lo strumento di archiviazione chat offerto dalla stessa applicazione. Il percorso da seguire per archiviare una chat WhatsApp su Android è molto semplice: è sufficiente recarsi nella Scheda Chat, scegliere la conversazione da archiviare, fare una pressione prolungata su di essa ed infine scegliere la voce Archivia Chat.

Come per l’iPhone, si ricorda che tutte le conversazioni archiviate non sono nascoste definitivamente, ma possono essere facilmente recuperate o ricomparire in automatico alla ricezione di un nuovo messaggio nell’ambito della conversazione stessa.

Leggi anche: come essere invisibili su WhtasApp

Un’alternativa molto più valida per nascondere la chat WhatsApp su Android è impostare una chiave d’accesso per l’apertura dell’app WhatsApp. Questa alternativa è semplicissima su Android (rispetto ad iPhone), dal momento che esistono numerose applicazioni installabile dal Google Play Store (molte delle quali tra l’altro a costo zero), che offrono questa possibilità.

Fra le migliori applicazioni si consiglia DoMobile AppLock, installabile gratuitamente direttamente dal Google Play Store ed utilizzabile anche senza il root del dispositivo. 

Non avete trovato risposte alle vostre domande. WhatsApp purtroppo è un po' lomitata rispetto ad altre chat, certamente popolarissima, ma con qualche limite tecnico. Il nostro consiglio è quindi quello di leggere anche l'articolo: le migliori alternative gratuite a WhatsApp.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.