Open365 un Office online gratuito

Una vera alternativa al commerciale Office, ma questo su un cloud, quindi online e con la possibilita' di lavorare ovunque nel Mondo

Open365-documenti-e-suite-office-cloud-gratuita

Open365 si può certamente considerare ed utilizzare come una buona alternativa alla suite commerciale Office di Microsoft. La particolarità di questa proposta, però, è che è nettamente orientata al Cloud, in pratica è possibile lavorare sui vostri documenti da casa o dall'ufficio, o da qualsiasi parte del Mondo senza dover portarvi dietro ogni volta i file. Naturalmente questo tipo di archiviazione online apre anche la possibilità alla collaborazione, sullo stesso documento, di più persone diverse da diversi computer.

Quindi, per meglio capirci, con questo servizio potremo creare direttamente dei documenti dal nostro computer, salvarli automaticamente online, sincronizzarli nel nostro spazio Cloud ed utilizzarli da un qualsiasi Pc nel Mondo. 
Da chiarire che tutti i documenti (testo, foglio di calcolo, presentazioni) possono essere creati direttamente online tramite un browser (quindi da qualsiasi sistema operativo) direttamente da Open365, oppure anche creati off-line e poi caricati sul Cloud tramite la suite gratuita di LibreOffice in italiano su PC.

Spazio gratuito ed installazione senza limitazioni sui server aziendali

Spazio gratuito di 20 GB per memorizzare e archiviare documenti, file online. La cosa da sottolineare per chi ha aziende e piccoli uffici, che sarà possibile integrare ed quindi implementare questa soluzione anche direttamente sui propri server aziendali. Una cosa impensabile fino a qualche anno fa: quando a livello professionale si doveva pagare per fare qualsiasi cosa.

Open365 è un fantastico progetto per lavorare online, organizzando in pratica il vostro ufficio su un Cloud, sistema che offre grande sicurezza in termini di backup ed efficienza grazie alla possibilità di lavorare sugli stessi documenti da infiniti Pc collegati ad Internet. Come dicevamo potete lavorare direttamente sui vostri documenti online, tramite il vostro browser. E' naturalmente compatibile con tutti i documenti creati tramite LibreOffice che potranno quindi essere caricati sul Cloud e all'occorrenza modificati.

Open365 include anche un servizio email. Nel vostro pannello online, infatti, avrete un tasto “Mail” per accedere a KMail, un programma di posta elettronica online che sarà collegato ad una email fornita da Open365 nel momento in cui vi iscriverete a questo servizio gratuito. Infatti, per utilizzare Open365 non dovrete far altro che cliccare il link a fondo articolo e registrarvi. Una volta eseguita questa semplice operazione avrete un vero e proprio indirizzo email tipo nicksceltodavoi@open365.io. Da sottolineare che il servizio include anche una vera e propria Chat per comunicare con colleghi o comunque utenti iscritti ad Open365.

E' inoltre disponibile per Windows, Linux, Mac, senza dimenticare Android e anche (al più presto) iPhone e iPad. un client per sincronizzare eventuali file già creati precedentemente. Ad ogni modo se avete già sul vostro Pc LibreOffice installato, potrete cliccare sul documento salvato nel Cloud, far aprire automaticamente LibreOffice e ogni modifica al file verrà salvata direttamente nel Cloud. E' anche possibile stampare direttamente un documento online, su cui state lavorando, con la vostra stampante.

Open365 migliore alternativa ad Office 365 di Microsoft

Open365 è davvero un'ottima soluzione gratuita online di lavoro con cloud storage e programmi Office senza alcuna limitazione. Occorre lavorare un po' sull'aspetto grafico, a volte sembra troppo spartano, ma la compatibilità ed efficienza del prodotto stanno convincendo ogni giorno migliaia di nuovi utenti in tutto il Mondo.

Link: Open365.io suite office online gratuita

I prodotti di buon livello con cui si può lavorare in un Cloud gratuito stanno aumentando giorno dopo, ad esempio potrete utilizzare per la grafica: Canva, programma gratuito per grafica professionale online su Cloud.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.