Ottimizzare impianto casa per Adsl

Non sempre e' colpa dal provider a cui siete abbonati, e' importante che anche il vostro impianto domestico sia messo nelle condizioni migliori per avere una buona connessione Adsl

Avere il proprio impianto domestico telefonico in buono stato è una delle condizioni essenziali per ottenere la massima prestazione possibile dalla propria Adsl. Piccoli malfunzionamenti, disconnessioni improvvise e continue, velocità della Adsl bassa rispetto al contratto possono essere dei malfunzionamenti riconducibili a problemi presenti tra le mura domestiche. Ecco allora una breve guida per cercare di rimediare a difficoltà che non sono sempre imputabili al fornitore della connessione.

Valori di attenuazione e SNR

Innanzitutto occorre sapere, almeno a grandi linee, cosa significa SNR o in italiano, il rapporto segnale/rumore. Per avere una connessione Adsl stabile e a buona velocità, il rapporto/segnale rumore non deve superare i 6 o 12 dB, nel caso ciò avvenga, il vostro router in automatico, negozierà una velocità dati più bassa per evitare problemi di distacchi improvvisi o malfunzionamenti.

E' possibile migliorare il rapporto/segnale rumore? E' possibile nella misura in cui il problema sia all'interno del nostro impianto domestico, nel caso, invece, sia all'esterno del nostro appartamento non possiamo intervenire direttamente.

Uno dei trucchetti per capire subito se dipende da noi è quello di staccare tutti i filtri Adsl presenti nelle varie prese telefoniche e collegare direttamente il router alla presa principale dell'appartamento. Nel caso il rapporto segnale/rumore (potrete visionarlo nel pannello del router) migliori, è evidente che avete dei problemi nel circuito in rame di casa. Di solito potrebbe essere un condensatore nella presa principale, una suoneria aggiuntiva su una presa, un impianto domestico vecchio, o ciabatte telefoniche per collegare più apparecchi.

Attenuazione del segnale Adsl

L'attenuazione è un valore, anch'esso espresso in dB (decibel) che raffigura la perdita di intensità di un segnale Adsl. In pratica, più siete distanti da una centrale Telecom e più rame verrà utilizzato in lunghezza per raggiungervi, poichè il rame ha una sua resistenza interna il valore di attenuazione aumenterà sensibilmente con la distanza. Generalmente un valore di attenuazione intorno ai 55-60 dB è un limite oltre il quale il segnale Adsl diventa troppo “fioco” e cominciano a manifestarsi problemi di velocità e stabilità. Il valore segnalato è comunque indicativo: può infatti capitare di avere problemi anche con valori superiori o navigare discretamente bene con valori inferiori. Anche il valore di attenuazione lo visualizzerete nel vostro pannello del router Adsl.

Per risolvere gran parte dei problemi di distanza da una centrale Telecom, abbiamo scritto un articolo sulla nuova tecnologia fibra all'armadio di zona FTTC, che si spera, si espanda velocemente in Italia. In questo modo verrà eliminata la distanza del rame dalla centrale a casa, quindi conterà solo la distanza dall'armadio di zona a casa, di solito sempre posto intorno ai 300 -500 metri.

Condensatore nella presa principale

Tralasciando i problemi che potrebbero essere presenti negli impianti molto vecchi, vi garantiamo che le problematiche sono parecchie ed il consiglio è quello di far dare un'occhiata ad un esperto elettricista, possiamo parlare di un problema comune in impianti abbastanza recenti: il condensatore nella presa tripolare principale.

Nel caso abbiate una presa tripolare principale, in casa o in ufficio (come quella in foto), apritela e verificate se visualizzate all'interno un piccolo cilindro generalmente giallo. E' un condensatore ed ormai non serve più a nulla, toglierlo potrebbe migliorare sensibilmente la velocità della vostra Adsl. L'eliminazione è abbastanza facile: un tecnico Telecom da noi l'ha brutalmente tolto con un cacciavite senza toccare altro, se la presa è quella a cui attaccate il router, tutto funziona al primo colpo. Nel caso di derivazione dalla presa principale è meglio consultare un elettricista o informarsi su Internet. Una mossa risolutiva è quella di sostituire direttamente la presa tripolare con una moderna presa rj 11 e in questo caso il valore SNR migliorerà di colpo. Spesso il condensatore può essere anche sul retro della presa e quindi non subito visibile, vi conviene quindi smontarla e verificarne il retro.

In un caso specifico, visto con i nostri occhi, rimossa la vecchia presa tripolare e sostituita con una presa telefonica moderna una connessiore è passata dai 2 Mb/s di download a 7 Mb/s di download. Il problema, quindi, potrebbe essere innanzitutto nelle vostre prese telefoniche, fate delle verifiche!

Altri problemi potrebbero derivare da prese telefoniche ossidate e nel caso la linea Adsl cada quando arriva una telefonata, è perchè, probabilmente, il filtro Adsl è guasto, oppure avete prese telefoniche collegate in serie (in questo caso per rimediare vi occorre un elettricista oppure seguire una delle tante guide disponibili in rete).

Un vecchio articolo, che comunque vi consigliamo di leggere è: ottimizzare una connessione Adsl.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.