Pacco Aliexpress che non arriva

pacco alibaba che non arriva

Molti utenti italiani si fanno attrarre dai prezzi molto bassi di Alibaba, portale cinese, ma il ricevimento dei pacchi talvolta e’ piuttosto lungo e difficile

Lo shopping online è un fenomeno sempre più diffuso. Gli acquirenti hanno fiducia nella sicurezza degli acquisti in rete e tendono spesso a preferire l’acquisto online a quello fisico, anche perché il primo offre in molte occasioni prezzi più vantaggiosi e tempi di consegna rapidi.

Il principale portale di riferimento per gli acquisti online è Amazon, colosso che vanta un ricco catalogo di prodotti, per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di compratore.

Sebbene Amazon continui a detenere il primato del commercio online, nell’ultimo periodo si sta affermando un altro colosso del settore: si tratta di Alibaba, azienda cinese conosciuta nel mondo con il marchio AliExpress.

Alibaba vanta un fatturato doppio rispetto a quello di Amazon, fatturato prodotto però per la maggior parte grazie alle transazioni portate a termine in Cina. In Europa e in Italia il numero di acquirenti resta ancora limitato, ma analizzando le statistiche di acquisto si nota una interessante crescita.

Interessante anche il nostro articolo: risparmiare comprando online.

Quando si acquista un prodotto da un venditore internazionale il rischio principale è che il pacco non riesca ad arrivare correttamente a destinazione. Vediamo quindi cosa fare quando un pacco AliExpress non arriva.

Talvolta accade che il pacco non arrivi entro la data di consegna prevista e che lo status della spedizione resti sempre in consegna. Considerando che si tratta di spedizioni internazionali qualche giorno di ritardo è accettabile: bisogna ricordare che il pacco deve attraversare differenti stati e che molte dogane lo rallentano (se non addirittura lo bloccano).

Giunto in Italia, poi, il pacco deve raggiungere l’abitazione del cliente, che spesso vive in località poco frequentate, le quali sono raggiunte con difficoltà anche dai corrieri locali. Il ritardo può quindi essere determinato da differenti fattori ed aspettare qualche giorno in più è spesso una prassi comune.

Fortunatamente è possibile controllare in ogni momento lo stato della spedizione e tracciare il percorso del pacco. Completato l’acquisto, il sito AliExpress invia una mail con i codici per tracciare la spedizione in pochi secondi, controllando se essa procede o meno in modo corretto.

La maggior parte dei prodotti in vendita su AliExpress sono offerti da fornitori cinesi. I tempi di spedizione dalla Cina sono molto variabili a seconda del corriere che si occupa del trasporto e vanno da un minimo di tre giorni ad un massimo di un mese.

Molto interessante anche l’articolo su altro enorme negozio portale cinese: Wish negozio cinese dai prezzi stracciati.

Si ricorda che le tempistiche relative alla spedizione sono presenti fra i dettagli del prodotto ed è utile consultarle prima di procedere con l’acquisto. I corrieri migliori per la spedizione in Italia sono UPS, DHL e EMS, i quali di solito portano a termine le consegne in tempi più brevi e garantiscono il transito in dogana senza problemi. Il nostro consiglio è scegliere uno di questi corriere, anche magari al costo di pagare qualche euro in più.

Vediamo come procedere nel caso in cui il pacco si blocchi senza arrivare a destinazione entro la data di consegna prevista. Prima di procedere si consiglia di attendere che passino cinque giorni lavorativi dalla data stabilita (vanno quindi esclusi weekend, prefestivi e festivi, ricordando che in Cina esistono festività non considerate in Italia).

La prima cosa da fare è mettersi direttamente in contatto, tramite email, con il venditore. Nella maggior parte dei casi il fornitore è disponibile a parlare con voi (ovviamente in inglese) per risolvere il problema.

Nel caso in cui i tentativi di contatto con il venditore, per un motivo o per un altro, non vadano a buon fine, si può procedere con l’apertura di una controversia, utilizzando l’apposito pulsante presente nella pagina dell’ordine. Lo strumento per la gestione delle controversie è molto preciso ed intuitivo: AliExpress ha puntato molto su questa funzione, nell’ottica di garantire massima protezione all’acquirente.

Avviata la controversia, il rivenditore è obbligato a prendere provvedimenti a riguardo, cercando di scoprire perché la spedizione non è andata a buon fine. A tre giorni dall’apertura della controversia l’acquirente ha la possibilità di avviare il reclamo di risarcimento, reclamo che si attiverà in automatico dopo quindici giorni dall’inizio della controversia, a meno che questa non venga risolta e chiusa.

Avviato il reclamo di risarcimento, AliExpress effettua gli ultimi controlli per verificare che effettivamente il pacco non sia arrivato a destinazione e successivamente avvia la procedura di risarcimento.

Un altro articolo riguardo l’e-commerce e che dovete leggere è: come pagare online in sicurezza.

Talvolta succede che il pacco non sia arrivato a destinazione, sebbene nello stato della spedizione sia indicato lo status consegnato. In questo caso lo status potrebbe essere stato aggiornato per errore, oppure il pacco potrebbe essere stato ritirato da un’altra persona.

In entrambe le situazioni è possibile procedere con l’apertura di una disputa, che porterà sia il venditore sia AliExpress ad effettuare i dovuti controlli.

Nello sfortunato caso in cui il pacco sia stato ritirato da una terza persona, i tempi per il risarcimento si dilatano notevolmente, potendo raggiungere anche i due mesi. Questo perché AliExpress deve controllare che la firma effettuata al momento della consegna del prodotto sia effettivamente diversa da quella del reale acquirente.

Link: portale cinese Alibaba

Altro interessante argomento: come fare acquisti online sicuri.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.