Come pagare online tramite Internet senza correre il rischio d'essere truffati. Breve guida dalla redazione di Anarchia.com
Un tempo per acquistare prodotti, riviste e accessori di ogni genere si andava in centri commerciali o in negozi presenti in città. L’evoluzione di Internet invece ha cambiato radicalmente le cose e da oggi i pagamenti online sono una realtà sempre più valida. Fare shopping online è maledettamente comodo, ma la paura che avvolge milioni di persone è quella legata dietro alla moneta virtuale.
I vantaggi di fare shopping online sono evidenti, potete cercare tutto quello che desiderate senza muovervi da casa. Spesso su alcuni portali come eBay, sono disponibile anche delle offerte davvero vantaggiose che permettono di risparmiare un sacco di soldi. Inoltre, non si dovranno fare lunghe code in cassa o attendere che un dispositivo sia disponibile.
La maggior parte dei siti e-commerce disponibile online, offre la possibilità di vedere immediatamente le scorte disponibili e decidere se acquistare subito oppure attendere. Secondo un recente calcolo, in Europa nel 2010 il 70% della popolazione mondiale di età tra i 20 e i 59 anni ha preferito fare shopping online.
Quali sono i migliori sistemi di pagamento sicuri per pagare online i propri acquisti? Le modalità di pagamento disponibili sono innumerevoli, in ogni caso, vi consigliamo di verificare prima dell’acquisto che la connessione sia cifrata ogni volta che si inseriscono i dati privati. Scoprire se una connessione è sicura è semplice, all’inizio della barra di stato vedrete un lucchetto e il prefisso all’inizio dell’url sarà https.
Il metodo preferito di pagamento da milioni di persone è sicuramente Paypal. Trasformatosi in una vera e propria banca dal 2007, Paypal trova il suo migliore impiego se utilizzato con Ebay.
Moltissimi venditori, anche esterni al circuito Ebay, hanno riconosciuto le potenzialità di Paypal e accettano questa soluzione come metodo di pagamento.
Utilizzare Paypal non è affatto difficile, infatti dopo aver creato un account personale all’interno del sito web del servizio, potrete gestire i vostri soldi online senza problemi. Al conto digitale potrete aggiungere una carta di credito oppure i dati del conto bancario per accedere ai soldi disponibili anche su quelle due carte. In un secondo momento, Paypal si occuperà di gestire la transazione monetaria tra l'acquirente e il venditore, a cui resteranno sconosciuti dati bancari personali.
Paypal si propone quindi un buon mediatore ed offre delle garanzie: se la merce ricevuta è diversa dalla descrizione, potrete essere rimborsati senza problemi.
Fate comunque attenzione all’utilizzo di Paypal, infatti, la sua popolarità spesso lo porta ad essere uno dei bersagli preferiti per gli attacchi di pishing (clicca il link per saperne di più).
Un altro metodo di pagamento online è PostePay, ovvero la carta di credito ricaricabile di Poste Italiane.
Avere una carta di questo genere non comporta costi elevati e controllare i movimenti via internet la rende uno strumento davvero vantaggioso. PostePay è una carta ricaricabile, quindi può essere utilizzati per gli acquisti online senza problemi,ma anche nei negozi viene accettata, solamente però dal circuito Visa Electron. Queste carte vengono utilizzate anche come soluzione per spostare il denaro in maniera veloce, economica e pratica: nelle compravendite tra privati, è possibile utilizzare una ricarica Postepay come metodo di pagamento.
La soluzione alternativa è Paysafecard, un servizio che vi permetterà di fare acquisti online senza lasciare dati ufficiali a nessuno. Paysafecard è uno strumento che viene utilizzato per acquistare musica o giochi online. Per utilizzare le funzionalità offerte, bisogna acquistare una carta prepagata in un punto vendita dove troverete tagli di credito che variano da dieci a cento euro. Le Paysafecard sono simili alle ricariche telefoniche: dispongono di una superficie da grattare sotto la quale è nascosto il codice segreto.
La soluzione alternativa a tutto questo è pagare online con bonifico bancario, ormai questa tipologia di pagamento sta diventando sempre più diffusa online. Ovviamente il bonifico bancario viene utilizzato per le transazioni che riguardano importi significativi. Il limite più rilevante dei bonifici bancari è costituito dalla lunga attesa necessaria finché l'operazione venga completata: nella maggior parte dei casi l’attesa dell’accredito avviene entro tre giorni lavorativi.
Avete mai sentito parlare di Wirecard? Altra carta di credito prepagata appartenente al circuito Mastercard, che vi permetterà di ricaricarla tramite bonifico, carta di credito o una carta di debito. Ci vogliono alla meno peggio 30 secondi per aprire un conto Wirecard e le possibilità di pagare online sono molteplici, basta avere un po’ di furbizia che vi permetterà di utilizzare il servizio più adatto alle vostre esigenze.
Ricordatevi che i servizi online appena presentati possono adattarsi a ogni tipo di esigenza, per questo motivo non dovete sentirvi in difetto nell’acquisto online con uno di questi strumenti. Se utilizzate ognuna di queste carte in modo rigoroso, vedrete che non ci saranno problemi di alcun tipo.
Prima di fare qualsiasi acquisto online, assicuratevi che la carta venga accettata e che le possibilità di effettuare una transazione sicura siano piuttosto elevate. Voi quale metodo di pagamento utilizzate spesso online e quale vi fa terribilmente paura? È arrivato il momento di conoscere tutte le tecniche più vantaggiose per fare acquisti online.
Che ne dite? Siete pronti a festeggiare l’arrivo della vostra nuova carta di credito per iniziare a fare acquisti online??? Fate attenzione, ma vi accorgerete che fare shopping online oltre che comodo è anche sicuro.