Creare in 3D e' sempre stato il tuo sogno? Modificare e modellare la materia a tuo piacimento? Allora devi assolutamente scaricare il software gratuito Sculptris
Avete mai desiderato di creare delle figure tridimensionali come fanno gli esperti cinematografici? Sculpitris in questo caso fa al caso vostro.
Sculpitris è un software elegante, potente e di facile utilizzo che ti permetterà di realizzare delle “sculture” in 3D.
Grazie alla facilità di utilizzo. Sculpitris, permette all’artista di concentrarsi interamente alla realizzazione delle opere d’arte tridimensionali, lasciando fuori dai giochi i noiosi e i complicati vincoli tecnici collegati da sempre all’arte digitale.
Le caratteristiche di Sculpitris lo rendono adatto sia per chi è nuovo nel mondo della scultura tridimensionale digitale, sia per chi è già un professionista del settore. Infatti, tutte le funzionalità che verranno apprese con l’utilizzo di Sculpitris saranno facilmente salvabili in un modello compatibile con Zbrush, che altro non è che l’applicazione per sculture tridimensionali più utilizzata nel mercato odierno, ed è definita come lo standart del settore.
Una volta completata una scultra con Sculpitris sarà infatti necessario inviarla a Zbrush mediante il pulsante Goz per applicare i dettagli, il rendering e l’integrazione al meglio come solamente Zbrush può fare.
La progettazione del software è stata fatta con l’intenzione di essere accessibile ed utilizzabile da più persone possibile. Per questo motivo l’interfaccia per la navigazione tra gli strumenti è semplicissima, con la quale anche gli utenti meno esperti saranno in grado di trovare ed utilizzare successivamente tutte le funzionalità del programma. Con la maturazione di una buona esperienza, Sculpitris vi darà l’opportunità di utilizzare sempre più funzionalità, che renderanno la vostra scultura sempre più dettagliata e professionale.
Il software offre due metodi di navigazione per la soddisfazione delle vostre preferenze e delle vostre abitudini. La prima, che è l’impostazione di default, viene data la possibilità di avviare Sculpitris assieme a Zbrush e utilizzare i comandi di navigazione mediante l’utilizzo del click destro. La navigazione può essere libera o vincolata. Nel secondo metodo è invece possibile navigare liberamente nel software utilizzando i tasti di scelta rapida con la possibilità di disattivazione e riattivazione del sistema.
Guardando le funzionalità geometriche, Sculpitris ti permette di non preoccuparti poichè le sculture create con questo software sono libere dalla necessità di precompilazione della geometria del modello. Sculpitris infatti analizza costantemente la superficie della scultura in lavorazione per assicurarsi che ci siano abbastanza triangoli per definire al meglio i dettagli nei quali stiamo lavorando. Nel caso siano assenti o ne siano presenti in numero troppo basso, Sculpitris divide automaticamente l’area di lavoro sotto il pennello lasciando tutto il resto della scultura immutato, riuscendo inoltre a ottimizzare l’utilizzo delle risorse del computer in quanto lavora solamente localmente e non globalmente. Questa dinamica di divisione del modello non avviene però solamente quando andiamo a lavorare sui dettagli della scultura. La dinamica viene utilizzata anche quando si aggiunge volume alla superficie, come quando ad esempio si tira la parte frontale di un personaggio per andare a creare delle corna.
Altri programmi richiedono l’allungamento dei poligono esistenti per compiere un’operazione simile; Sculpitris invece, a differenza degli altri, ne aggiunge nuovi mantenendo una distribuzione uniforme che ti permetterà di modificare più facilmente quella zona nel caso tu voglia apportare ulteriori modifiche in tempi futuri.
Sculpitris come detto finora è un potente hardware rendering, che permette la creazione di modelli tridimensionali in tutta semplicità. Per far funzionare al meglio questo software sono necessarie delle schede grafiche potenti, che ovviamente renderanno la lavorazione sempre più fluida all’aumentare della potenza delle schede.
I requisiti richiesti per far funzionare il software su Windows o su Mac non sono tutto sommato troppo esosi, almeno facendo una comparazione con i software concorrenti. Per Windows, è necessario un sistema operativo aggiornato (Windows XP SP2 / Windows Vista / Windows Seven), un processore che sia almeno un Pentinum 4 da 1Ghz e 1Gb di memoria RAM.
Per Mac è invece necessario avere un sistema operativo che sia un Mac OS X 10.5 o un MAC OS X 10.6, un processore Core 2 Duo da 2Ghz e 1Gb di memoria RAM. Per entrambi i sistemi operativi sarà poi necessaria una scheda grafica ATI o NVIDIA con supporto OpenGL 2.0, un display con risoluzione di 1024 x 768.
Decisamente consigliato poi l’utilizzo dei un Wacom o di una tavoletta grafica compatibile, in quanto disegnare con il mouse non è molto facile. E’ inutile stare a dire che questi sono i requisiti minimi per far girare il software senza troppi rallentamenti. Risorse molto maggiori daranno la possibilità di girare con più fluidità il software diminuendo il rischio di intoppi e di rallentamenti durante il lavoro.
Sculpitris è scaricabile in modo totalmente gratuito dal sito ufficiale, nel quale sarà necessario inserire i propri dati per ricevere il link di download tramite email.
Link: Download Sculptris
Nel caso invece cerchiate dei Cad 2 D tradizionali dovete assolutamente visitare questa nostra risorsa: i migliori Autocad gratis da scaricare.