SeaTools, programma gratis in italiano di diagnostica e riparazione di facile utilizzo che consente di determinare rapidamente le condizioni di un'unita' disco esterna o installata in un computer desktop o portatile. Creato dal leader mondiale S
Aggiornato il 20 Ottobre 2014
Nel caso cerchiate un programma italiano per fare il test e diagnosi di un disco rigido nei sistemi operativi Windows, non possiamo non consigliarvi l'ottimo SeaTools creato da uno dei leader mondiali costruttori di hard-disk: Seagate.
SeaTools include vari test per la verifica del supporto fisico di unità disco di Seagate, Maxtor o Samsung e di qualsiasi unità disco non di Seagate.
I primi segnali di una rottura del disco rigido
Un disco rigido in difficoltà, spesso, prima di rompersi definitivamente (fatemi toccare ferro), lancia dei segnali inequivocabili. Alcune problematiche rivelatrici potrebbero essere: difficoltà nell'accensione, blocchi continui del Pc durante il lavoro, computer inspiegabilmente lento e che funziona a tratti (per computer lenti usate anche Malwarebytes in italiano per verificare problematiche di virus e malware).
Una cosa considerare, oltretutto, è che secondo i dati statistici di Seagate, circa il 20% dei dischi rigidi restituiti a Seagate per essere riparati, sono in realtà integri! SeaTools consente di non perdere dati e risparmiare tempo e denaro mantenendo l'integrità delle unità disco nel sistema. Molto importante non buttare una unità se è ancora integra.
In caso il disco sia di marca Seagate e ci sia effettivamente un guasto dell'unità, SeaTools produce un codice di errore da utilizzare per la restituzione in garanzia. Ad ogni modo il software funziona con qualsiasi disco rigido ed ora è compatibile: Windows Xp/Vista/7/8/8.1.
Fare un backup prima di analisi approfondite del disco
Attenzione: il test completo è piuttosto profondo, il nostro consiglio è quello di salvare i vostri dati perchè se il software “sollecita” alcuni settori del disco rigido effettivamente danneggiati, potrebbe cancellarvi dei dati. Quindi fate sempre un backup, a parte che dovreste averlo comunque, a prescindere da questo software.
I migliori software per i backup gratuiti, e che noi consigliamo, sono: Paragon Drive Backup Personal (in pratica effettua la clonazione del disco rigido) ed il software italiano di backup Iperius, potente e professionale, adatto anche ad uso aziendale. Ad un altro link, invece, troverete un nostro articolo sulla selezione dei migliori programmi di backup in italiano.
Tornando a questo ottimo SeaTools, aprendo la pagina del download troverete i links SeaTools per Dos, oppure SeaTools per Windows. Quello specifico per Dos serve nei casi disperati: quando Windows non parte e allora con questa immagine Iso masterizzata su un Cd/Dvd potrete fare il boot scavalcando il sistema operativo per poi lavorare sul disco rigido.
Quindi, normalmente si scarica e si installa il SeaTools per Windows, l'installazione non comporta difficoltà anche per non ci sono programmi aggiuntivi pubblicitari.
Una volta fatto partire il programma, la schermata principale visualizzerà tutti i dischi rigidi collegati al vostro sistema operativo. Vi basterà quindi selezionare il disco di vostro interessante cliccando nella casella corrispondente. Ora passate il mouse in alto su “Test di base” dove potrete visualizzare i comandi: generico rapido (quindi un test rapido), generico completo (ovviamente ci mette molto più tempo), in ultimo test avanzato dove viene effettuato un test completo (qui vi abbiamo già avvertito dell'importanza di un backup poichè essendo un test profondo potrebbe anche cancellare dei dati).
Il controllo SMART serve per verificare se ci sono anomalie nel controller, mentre la voce in alto, sempre nello stesso menù e denominata ripara tutti (con le sotto-voci riparazione rapida o lunga) serviranno nel caso abbiate riscontrato dei settori danneggiati, dopo le analisi del test di base. Il comando in pratica eliminerà i settori danneggiati impedendo successive scritture del sistema operativo e così il disco tornerà a funzionare.
Tenete presente che se i settori danneggiati sono molti: il disco comunque tenderà, prima o poi, a rompersi.
Link: Download Programma in Italiano Diagnosi Integrità Disco Rigido