Sistemi e programmi gratuiti per bloccare un Pc Windows

Per bloccare un Pc-Windows quando vi alzate dalla scrivania esiste una funzionalita' in Windows, oppure potete provare altri programmini specifici che funzionano molto bene. Esaminiamoli con questo articolo


Lasciare incustodito il Pc in ambiente lavorativo o comunque dove c'è libero accesso al nostro Pc non è mai una cosa consigliabile. Nel caso siate alla ricerca di buoni sistemi per bloccare la macchina quando vi allontanate, anche per soli pochi minuti, ecco alcune valide alternative alla modalità base di Windows.

Bloccare Pc Windows con pendrive Usb

Password Booster Screen è un programmino gratuito che consente di bloccare lo schermo di un Pc-Windows utilizzando semplicemente una chiavetta Usb. Questo software in pratica “registra” una pendrive Usb a vostra scelta e la riconoscerà sbloccando il Pc quando sarà inserita in una porta Usb. Un modo figo e certamente distintivo rispetto ai colleghi per avere sempre il proprio Pc sotto controllo evitando che i “curiosoni” girino per le nostre cartelle.
Togliendo la chiavetta Usb, naturalmente, il sistema si bloccherà immediatamente impedendo ogni accesso.
La registrazione della chiavetta Usb è molto semplice: basta cliccare il pulsante Setup e si avvierà la procedura.
Naturalmente si può sbloccare la procedura e tornare alla normalità indicandolo nel software, ma gestire l'accesso con una chiavetta Usb è una potente protezione alle intromissioni perchè sarebbe come usare una password molto lunga e complessa. Sul Pc non vengono registrate informazioni riguardo la password così da rendere inattaccabile il sistema.

Il software di gestione della chiavetta Usb deve essere scaricato ed installato sul Pc che intendete bloccare.

Link: Bloccare Pc con chiavetta Usb Password Booster Screen

Desktop VLocker è invece un programmino che si usa immettendo una password. Molto facile da usare, vi basterà scaricarlo ed avviarlo, dovrete immettere una password a vostra scelta e cliccare OK.
Una volta che la password sarà settata apparirà una schermata dove cliccando Desktop Lock bloccherete il Pc. Dalla stessa schermata potrete settare al meglio il software, come scegliere anche lo sfondo per quando il Pc è bloccato.
E' possibile inoltre decidere se avviare Desktop VLocker all'avvio di Windows.

Link: Desktop VLocker

Mouse Lock è invece una applicazione geniale, non è un programma da scaricare. Vi basta cliccare il link, visitare il sito, accedere con un account Google, e decidere un qualsiasi numero da 1 a 10 per effettuare lo sblocco del Pc.
E' importante sapere che potete sbloccare il Pc entro pochi secondi dall'uso della tastiera o del mouse, nel caso non si inserisca il numero giusto partirà una email automatica e verrà scattata una foto tramite la webcam del Pc (se esiste). L'email sarà recapitata nella casella del proprietario dell'accesso Google avvisando così del tentativo (maldestro) di accedere al vostro Pc. Davvero carina ed originale.

Link: Mouse Lock

KeyFreeze altra applicazione molto interessante per Windows. Questo software blocca mouse e tastiera, nessuno potrà usare il Pc senza il permesso del proprietario.
KeyFreeze è particolarmente utile anche quando in casa ci sono dei bambini che cercano sempre di giocare con il mouse o con la tastiera del Pc.
Una volta avviato il programma il Pc si bloccherà, per sbloccarlo dovrete premere la giusta combinazione di tasti: Ctrl + Alt + Canc, seguito dal tasto Esc.

Link: KeyFreeze

Clearlock è un tool per Windows che non necessita di installazione e la sua caratteristica è quella di bloccare schermo e tastiera lasciando comunque in visione il desktop.
Ovviamente è un programmino specifico per determinate occasioni, non serve a nascondere il Pc da occhi indiscreti perchè visualizza comunque le finestre aperte, ma può essere utile magari mentre si sta facendo un lungo download e non volete che bambini o nonni intraprendenti usino il Pc mandando all'aria il vostro download di ore. Infatti, in questo caso, la progressione del download sarà ben visibile sullo schermo, ma il Pc non risponderà ad alcun comando di input.
Alla prima esecuzione vi verrà chiesta di inserire una password da ricordare e per sbloccare il Pc quando occorrerà.
Da segnalare che la finestra della password scompare dopo qualche minuto di inattività, verrà quindi visualizzato il desktop e cosa sta accadendo sul computer. Muovendo il mouse ricomparirà la finestra e solo chi conosce la password potrà sbloccare il Pc, ad esempio al termine del lungo download.
Molto utile in casa o in ufficio, per avere la certezza che nessuno possa interferire con l'attività del Pc anche se non siete presenti.
Una volta cliccato il link per il download attendete qualche secondo che vi appaia la classica finestra per lo scarico del software.

Link: Clearlock

Toddler Keys è probabilmente il programmino più semplice: blocca immediatamente tastiera e mouse, oscura lo schermo e nel frattempo, se vorrete, visualizzerà delle foto di vostra scelta. In questo caso, quindi, l'eventuale ficcanaso non potrà assolutamente visualizzare le finestre aperte e i programmi attivi sul Pc.

Link: Toddler Keys

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.